Sei qua
Home > Calisthenics: Cos’è?

calisthenics cos'è

Calisthenics: scopriamo questa disciplina

Con il termina Calisthenics (o calistenia) si indica quella particolare disciplina fitness che ha come scopo quello di migliorare il proprio corpo mediante l’esecuzione di esercizi a corpo libero (solitamente senza l’utilizzo di attrezzature sofisticate). Il termine deriva da “kallos” (bellezza) e “sthénos” (forza).

Come detto precedentemente, nel Calisthenics non necessitiamo di attrezzature sofisticate, ma ci basterò solamente una sbarra per le trazioni e delle parallele per fare i dip. Solitamente questa attrezzatura la si può trovare in tutti i parchi delle città.

La disciplina prevede il raggiungimento delle skills (abilità), però prima di poterle padroneggiare l’atleta si deve impegnare duramente per apprendere i movimenti di base, quali:

Dopo essere diventati abbastanza forti l’atleta si può concentrare sulle skills:

Molto probabilmente per il raggiungimento di queste skills saranno necessari mesi o addirittura anni di duro allenamento, affrontando logicamente prima le varie propedeutiche e le versioni semplificate degli esercizi.

Capirai quindi che non basterò più un semplice allenamento di 1 o 2 volte la settimana per arrivare a padroneggiare le skills, ma dovrai dedicare all’allenamento dai 3 ai 6 giorni alla settimana con 90/120 minuti di allenamento per ogni seduta.

Inizia anche tu oggi a praticare Calisthenics, nel sito troverai tante guide su come iniziare e delle schede di allenamento per i principianti:

Buon allenamento

Top