3 Esercizi a corpo libero per petto by Andrea Larosa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
3 Esercizi a corpo libero per allenare, sia a casa che in palestra, il petto by Andrea Larosa.

3 Esercizi Pettorali a Corpo Libero by Andrea Larosa

Esercizi pettorali corpo libero

Allenare il petto (nella sua interezza) a corpo libero potrebbe sembrare scontato e banale ma nella realtà non lo è affatto. Per affermare ciò basta osservare l’anatomia del gran pettorale.

Anatomicamente il petto è suddiviso in due differenti fasce:

  • Petto alto: ha il compito di addurre, flettere e intraruotare l’omero
  • Petto basso: situato tra la clavicola e il cavo ascellare anteriore, che ha la funzione di addurre, estendere e intraruotare l’omero.

Se vuoi capire come sviluppare i pettorali ed allenarlo nella sua interezza continua a leggere l’articolo e scopri quali sono i 3 migliori esercizi a corpo libero secondo Andrea Larosa (pluri campione di Calisthenics).

Esercizi petto alto e basso: quali esercizi?

Andrea Larosa ci suggerisce quali sono secondo lui i 3 migliori esercizi per allenare il petto (basso, medio e alto) a corpo libero.

Inclined Push ups

Inclined push ups

L’inclined push up (o piegamenti sulle braccia inclinati) è un esercizio molto simile ai classici push up, con la differenza che le mani sono posizionate sopra un rialzo (una panca oppure su dei step).

È un ottimo per lavorare con la parte bassa del petto.

Se vuoi migliorare il tuo aspetto fisico, diventare più forte, perdere grasso e migliorare nelle skills allora devi assolutamente leggere: Bar Brothers System: 12 Week Program e Barstarzz BTX 3.0 (12 Weeks Calisthenics Transformation)

Classic push ups

Push ups by Andrea Larosa

Il classico piegamento sulle braccia è uno degli esercizi più comuni per allenare il petto. Se è troppo semplice è possibile effettuare una piccola rotazione del torso (per riuscire a contrarre meglio il petto) e spingere con una mano.

Per conoscere la corretta esecuzione dei piegamenti sulle braccia, muscoli coinvolti e rispettive progressioni leggi l’articolo: Piegamenti sulle braccia o push up

Declined push ups

Declined push ups

Il declined push ups (o piegamenti sulle braccia con i piedi poggiati al muro) che è differente rispetto ai wall handstand push (piegamenti in verticale al muro), simula il movimento che si fa quando si esegue la panca inclinata con il bilanciere o i manubri.

È un ottimo per lavorare con la parte alta del petto.

Se sei interessato ad altre varianti di push up allora puoi approfondire leggendo: 15 Tipologie di Push up estremi

Video esercizi a corpo libero per pettorali

Nel video Andrea Larosa ci mostra come eseguire correttamente le tre tipologie di piegamenti sulle braccia per allenare il petto a corpo libero.

La TUA opinione per Noi Conta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.