Home / Alimentazione e Nutrizione / Proteine senza lattosio: guida all’acquisto

Proteine senza lattosio: guida all’acquisto

Scopri cosa sono le proteine senza lattosio e perché è importante integrarle nella tua dieta. Ecco quali sono le migliori in commercio.

Proteine senza lattosio guida all'acquisto

Che tu sia sportivo o no, che tu faccia una corretta alimentazione o meno, avrai di certo sentito parlare di proteine. È diventato quasi un intercalare, fa parte del nostro vocabolario quotidiano.

Ma sai realmente di che si tratta?

Le proteine (o protidi), insieme ai lipidi (o grassi) e ai carboidrati (o zuccheri) sono dei macro nutrienti ovvero i principali fornitori di nutrienti della nostra alimentazione impiegati all’attivazione e al mantenimento delle funzioni vitali. Mentre gli ultimi due sono le principali fonti di energia per l’organismo, le proteine svolgono una funzione plastica: apportano il materiale necessario per il mantenimento e la crescita delle strutture organiche.

Le proteine sono delle macromolecole biologiche costituite da catene di amminoacidi che sono i mattoni del nostro organismo e rappresentano infatti i singoli tasselli delle strutture biologiche. Alcuni amminoacidi sono prodotti dall’organismo (nello specifico solo 12 dei 20 che servono alla sintesi delle proteine), gli altri devono essere assunti direttamente dal cibo.

Alimenti ricchi di proteine sono le carni, il pesce, le uova, il latte, i legumi, i cereali e i rispettivi derivati. È assolutamente importante introdurre la giusta dose giornaliera di proteine in modo da assicurare l’esatto valore biologico: in media dovrebbe garantire il 15-25% dell’apporto energetico giornaliero.

Il fabbisogno proteico dipende da diversi fattori quali l’età, il sesso, il peso corporeo, l’attività fisica.
In caso di aumentato fabbisogno proteico o nel caso sia impossibile consumare pasti proteici, o semplicemente laddove la sola alimentazione non basta, è possibile integrare.

Gli ingredienti che si trovano negli integratori alimentari sono gli stessi che si trovano nei cibi però in percentuali concentrate e superiori. Quando si pensa agli integratori alimentari si pensa automaticamente a una categoria specifica, quella degli sportivi.
In realtà, possono essere presi sia dagli atleti, agonisti e non, sia da chi non pratica nessuna attività sportiva.

Sfatiamo un falso mito: integrare non equivale a doparsi.

Cosa sono gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari non vanno per nessuna ragione intesi come sostanze dopanti, perché né esagerano le potenzialità e le prestazioni dell’atleta, né tanto meno regalano risultati facili e veloci, come il più delle volte e in maniera errata, aggiungerei io, alcuni rivenditori vogliono farci credere.

Il loro scopo è quello di integrare sostanze e nutrienti che non vengono assimilati con la normale alimentazione. È vero che le performance dell’atleta vengono ottimizzate ma da qui a pensare che gli integratori siano sostanze miracolose in grado di sostituire una dieta equilibrata e un allenamento mirato ce ne vuole!

In commercio esiste una gamma variegata di integratori alimentari: compresse, capsule, capsule in gel, liquidi, in polvere, barrette.
In questo articolo ci occuperemo delle proteine in polvere la cui frazione proteica è nettamente pura perché staccata dagli altri componenti presenti negli alimenti. Fondamentali per lo sviluppo muscolare, di proteine in polvere ne esistono di tante tipologie e tutte con caratteristiche più o meno simili: ci sono le proteine del latte (blend o whey), le idrolizzate, quelle di origine animale e vegetale.

Senza ombra di dubbio quelle del siero del latte sono le più popolari.

E chi è intollerante al lattosio, voi vi chiederete, come fa a integrare?

Prima di rispondere a questa domanda e togliervi ogni dubbio è opportuno dare qualche nozione sull’intolleranza al lattosio.
Dunque, l’intolleranza al lattosio è un problema digestivo molto comune e diffuso tra la popolazione. Il lattosio è uno zucchero presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari e presente nel corpo sotto forma di enzima chiamato lattasi.

In caso di intolleranza al lattosio, il corpo non produce abbastanza lattasi e questo significa che il lattosio non viene completamente digerito. I sintomi associati a questo problema possono essere diversi: generalmente si manifesta con dolori addominali, flatulenza e diarrea dopo aver ingerito latticini e prodotti derivati dal siero del latte.

Proteine senza lattosio: la nostra scelta

Come dicevamo, l’intolleranza al lattosio è diventato un disturbo così popolare che anche il mercato alimentare si è dovuto adeguare. I banconi e gli scaffali dei supermercati abbondano ormai di prodotti rigorosamente senza lattosio. Stessa cosa nel mondo degli integratori: si possono trovare soluzioni alternative con prodotti specifici.

Le proteine senza lattosio più diffuse sono quelle all’uovo, ricche di amminoacidi e con un alto valore biologico e quelle vegetali, in particolare le proteine della soia. Gli intolleranti potranno integrare in tutta sicurezza.

Qui di seguito le migliori proteine senza lattosio attualmente in commercio.

Proteine del siero del latte Yamamoto Nutrition Iso-Fuji da 700 gr

Proteine del siero del latte Yamamoto Nutrition Iso-Fuji da 700 gr 

Yamamoto Nutrition Iso-Fuji è un integratore alimentare a base di proteine del siero di latte isolate mediante ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione, un processo molto costoso ma anche il migliore in assoluto perché garantisce la preservazione integra delle frazioni proteiche bio-attive che determinano la qualità della proteina stessa.

Particolarmente indicate per sportivi che praticano attività fisica intensa, queste proteine in polvere aiutano ad incrementare la massa muscolare e mantenerla nel tempo.

Il prodotto è arricchito con la Vitamina B6 che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 365 KCal

Grassi: 1.1 gr

Carboidrati: 1.8 gr di cui zuccheri 1.5 gr

Proteine: 86 gr

Proteine 100% Whey ISO PRO ZERO  da 1 Kg (senza glutine)

Proteine 100% Whey ISO PRO ZERO  da 1 Kg (senza glutine)

Hai uno stile di vita particolarmente attivo? Questa è la proteina adatta a te. ISO PRO ZERO è un ottimo integratore proteico che favorisce rapidamente il recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica e aumenta la massa muscolare e la forza fisica. Può essere usato anche in fase di dimagrimento perché riduce l’appetito se preso prima dei pasti.

Contiene proteine del siero del latte isolate di altissima qualità ad alto valore biologico (VB 104). Senza glutine, senza lattosio e senza zucchero è un prodotto di ottima qualità fatto di ingredienti ad alta digeribilità.

Iso Pro Zero ha l’84% di proteina e bassissime quantità di grassi e carboidrati ed è ricco di amminoacidi essenziali, soprattutto di quelli a catena ramificata (BCAA).

Facilissimo da preparare e gustare: basta semplicemente aggiungere acqua e bere.

Lo troverai in confezione da 1 Kg, disponibile in molti gusti: cioccolato, cioccolato bianco, cioccolato/burro d’arachidi, cioccolato/cocco, cioccolato/nocciola, biscotto, vaniglia, fragola.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 380 KCal

Grassi: 3 gr

Carboidrati: 4 gr di cui zuccheri 3.5 gr

Proteine: 84 gr

Proteine Biotech USA Whey Zero con amminoacidi ramificati da 908 gr + Shaker in omaggio

Proteine Biotech USA Whey Zero con amminoacidi ramificati da 908 gr + Shaker in omaggio

Prodotto di ottima qualità, Biotech Usa contiene proteine del siero del latte isolate con amminoacidi ramificati, completamente privo di glutine e lattosio.

Rispetto alle altre isolate senza zuccheri sono molto buone, non si sente assolutamente quel classico retrogusto di proteina; inoltre sono molto solubili in acqua, basterà solo versare nello shaker che vi arriverà in omaggio e nel giro di qualche secondo spariscono tutti i grumi.

Disponibile in differenti gusti: banana, ananas, mango, biscotto, cioccolato, cioccolato bianco, cocco, fragola, limone, nocciola, pistacchio, toffee al cioccolato, vaniglia, yogurt all’albicocca.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 372 KCal

Grassi: 1.6 gr

Carboidrati: 5.2 gr di cui zuccheri 0.8 gr

Proteine: 84 gr

Proteine del pisello nu3 da 800 gr

Proteine del pisello nu3 da 800 gr

Di origine vegetale, la proteina del pisello nu3 è una polvere proteica naturale al 100% ottenuta dai piselli gialli (legume coltivato in Cina nonché una delle verdure più ricche di proteine) e quindi indicata per vegani e per persone allergiche o intolleranti.

È una perfetta alternativa alle proteine del siero del latte o della soia: è ipoallergenica, senza glutine, zucchero o conservanti.

È ottima per la nutrizione sportiva perché incrementa la massa muscolare e la mantiene: combinata con la proteina del riso dà un valore energetico ancora migliore.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 402 KCal

Grassi: 6.9 gr

Carboidrati: 3.7 gr di cui zuccheri meno di 0.1 gr

Proteine: 79 gr

Proteine senza lattosio Impact Whey Protein da 1 Kg

Proteine senza lattosio Impact Whey Protein da 1 Kg

Myprotein è una garanzia in termini di qualità e affidabilità! Nello specifico Impact Whey Protein è l’ integratore in polvere per consumo quotidiano n. 1 nel Regno Unito.

Consigliato vivamente sia come apporto proteico per integrare una dieta sana (ottimo da bere in qualunque momento della giornata) che come “boost” proteico per il post-workout, è un integratore ad assorbimento rapido: si raccomanda di assumerlo 30-60 minuti dopo l’allenamento.

Con solo 1.9 g di grassi e 1 g di carboidrati, Impact Whey Protein è l’integratore perfetto per supportare tutti i tuoi obiettivi di allenamento.

Lo puoi trovare in più di 40 gusti originali e impeccabili al palato, tra cui quelli classici e preferiti dalla maggior parte dei consumatori: cioccolato naturale, senza aroma e cioccolato con nocciole.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 1740 KCal

Grassi: 7.5 gr

Carboidrati: 4.0 gr di cui zuccheri 4.0 gr

Proteine: 82 gr

+Watt proteine dell’uovo Top Egg Protein 1000 da 750 gr (senza zuccheri)

+Watt proteine dell'uovo Top Egg Protein 1000 da 750 gr

Nell’immaginario collettivo, quando si pensa all’uovo si pensa inevitabilmente al colesterolo, per il grasso in esso contenuto. Forse è questo il motivo per cui le proteine dell’uovo in polvere non sono tanto comuni. Erroneamente, direi io. Erroneamente perché la maggior parte di esse in commercio sono ricavate dal solo albume, e l’albume, si sa, è una fonte proteica ad altissimo valore biologico che non contiene né grassi né carboidrati.

Top Egg Protein 1000 di +Watt nasce da questa lavorazione: l’albume viene isolato, disidrato per dispersione e poi sottoposto a un lieve riscaldamento per non denaturare le proteine presenti. In una seconda fase la materia prima ottenuta è soggetta a un processo di istantaneizzazione che fa perdere quel tipico odore forte delle uova, dopodiché viene resa altamente solubile per essere disciolta in acqua.

Le proteine estratte dall’albume d’uovo sono una possibile alternativa alle proteine del siero del latte e quindi indicate per chi ha problemi di allergia o intolleranza al lattosio.

Hanno un buon potere saziante: la cosa che cambia è solo il tempo di digestione/assorbimento.

È disponibile in barattolo da 750 g, nei gusti di cacao e zabaione.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 1530 KCal

Grassi: 1.3 gr

Carboidrati: 4.3 gr di cui zuccheri 0 gr

Proteine: 78 gr

Proteine isolate del siero del latte Biotech USA ISO Whey da 2,3 Kg + Shaker in omaggio

Proteine isolate del siero del latte Biotech USA ISO Whey da 2,3 Kg + Shaker in omaggio

I valori nutrizionali riportati sull’etichetta, il buon sapere, l’alta digeribilità e la facilità della sua diluizione fanno di Biotech Usa Aminoacidi Nutriline un prodotto molto popolare e commerciale.

In barattolo da 2270 g le proteine del siero di latte isolate sono gluten free, senza lattosio e contengono amminoacidi ramificati (BCAA).

Garantiscono un aumento del tono muscolare e anche se usate nei periodi di fermo degli allenamenti aiutano a mantenere intatto il volume.

Ti arriveranno a casa con uno shaker nutriline e delle bustine da provare assolutamente in omaggio.
Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 372 KCal

Grassi: 1.6 gr

Carboidrati: 5.2 gr di cui zuccheri 0.8 gr

Proteine: 84 gr

Proteine isolate idrolizzate VB WHEY 104 CON OPTIPEP da 1,9 Kg (zero carboidrati)

Proteine isolate idrolizzate VB WHEY 104 CON OPTIPEP da 1,9 Kg

Le proteine isolate idrolizzate VB Whey 104 con Optipep vantano eccellenti caratteristiche. Sono:

  • Gustose: il sapore è decisamente strepitoso, giusto, né troppo dolce né dal retrogusto chimico;
  • Digeribili: a differenza di alcune proteine di altre case, queste non provocano né gonfiore né pesantezza allo stomaco;
  • Facili da diluire: non si formano grumi e la schiuma è quasi inesistente.
  • Naturali al 100%
  • Pure: meno dello 0,1% di lattosio, zero colesterolo, zero carboidrati, zero grassi

È disponibile in confezione da 1980 g, nel gusto wafer nocciola.

Valori nutrizionali per 100 gr

Energia: 380 KCal

Grassi: 3 gr

Carboidrati: 0 gr di cui zuccheri 0 gr

Proteine: 88 gr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.