Home / Attrezzi Palestra / Cintura palestra: ecco la nostra opinione

Cintura palestra: ecco la nostra opinione

La cintura da palestra è indispensabile per chi pratica il sollevamento pesi, il Bodybuilding e il Powerlifting. Ecco quali sono le migliori.

Cintura palestra

La cintura da palestra sebbene sia un elemento che ha una sua funzione specifica ed intuitiva, spesso viene utilizzata in modo erroneo. Entriamo nel dettaglio dell’argomento per andare a conoscere tutte le informazioni che riguardano la cintura per palestra, il suo utilizzo nella maniera giusta e le migliori attualmente in circolazione.

Cintura sollevamento pesi: a cosa serve?

Prima di elencare i vari modelli disponibili è doveroso capire a cosa serve la cintura per il sollevamento pesi.

Il suo compito è quello di creare una pressione intra-addominale andando a stabilizzare il core. Per adoperarla in maniera corretta è opportuno utilizzare una respirazione diaframmatica.

Come si indossa e come si utilizza

Ecco quali sono gli step per indossarla e utilizzarla al meglio:

  • Va stretta forte attorno all’addome
  • Quando si procede ad eseguire l’alzata si deve incamerare l’aria riempendo il diaframma
  • Spingere la parete addominale contro la cintura per stabilizzare il core e per proteggere la bassa schiena.

Ti riporto un video per approfondire l’argomento respirazione diaframmatica per il sollevamento pesi.

Per quali esercizi va utilizzata?

La cintura si utilizza (salvo casi particolari) con pochi esercizi (solitamente con il bilanciere), definiti i esercizi fondamentali e con carichi importanti:

Cintura palestra: come scegliere quella giusta

Se a primo impatto la cintura per sollevamento pesi possa sembrare uno strumento semplice da trattare, è bene sapere che ci sono dei parametri distintivi che ci permettono di capire quale sia la migliore da scegliere. Andiamo ad osservare quali sono i parametri di cui tenere conto per fare la scelta giusta:

  • La struttura esterna della cintura deve essere ben definita, in quanto si tratta di uno strumento che deve sorreggere al meglio la schiena, quindi deve avere delle peculiarità che permettano di sostenerla al meglio.
  • Deve essere solida, in quanto dovrà supportare la persona che la utilizza anche quando questa si sottopone a sforzi particolarmente importanti.
  • Deve essere facile da utilizzare ed estremamente pratica quando la si indossa.
  • Il costo è l’ultimo aspetto essenziale da valutare, non ci si deve mai fermare a quello più basso senza guardare oltre, spesso il risparmio eccessivo è segno di scarso valore del prodotto. Lo stesso vale per i costi più alti, che spesso ci portano a comprare un prodotto al top, ma che in realtà alla fine non era indicato per noi. Infine, il rapporto qualità/prezzo è ciò che rende un acquisto veramente perfetto.

Cinture palestra: le migliori sul mercato

Entriamo nel vivo del nostro argomento, andando a vedere quali siano al momento le migliori cinture da palestra presenti sul mercato.

RDX Vacchetta

RDX Vacchetta

RDX Vacchetta Cuoio Sollevamento Pesi Cintura Pesistica, cintura Powerlifting, cintura Bodybuilding è la cintura da palestra in pelle ingrassata Nabuk, sagomata in modo da potersi adattare al corpo e fornire il sostegno di cui si necessita. È dotata di chiusura di sistema avanzato con leva, che permette di indossarla in maniera rapida e anche di toglierla con la stessa semplicità. Ha una larghezza di 10 cm e uno spessore di 10 mm.

Tra i vantaggi che presenta vi è quello che riguarda la pelle, che è realizzata in modo da non perdere mai la sua stabilità, e quello del sistema di chiusura power lever, che vi permette di ottenere migliori prestazioni ad ogni allenamento.

Beast Gear PowerBelt

Beast Gear PowerBelt

Beast Gear PowerBelt Cintura Pesi con Doppia Fibbia si tratta di una cintura lombare da palestra con spessore di 10 mm, la quale garantisce un migliore supporto lombare e del busto. Questo permette di avere più potenza durante gli esercizi, anche quelli che presentano carichi elevati. È realizzata in vera pelle Nabuk 100% e possiede una doppia fibbia che permette ancora più praticità di utilizzo. Tra i vantaggi che otteniamo utilizzando questa cintura da palestra, c’è quello di avere una maggiore stabilità, quello di ottenere migliori performance e il fatto che si adatta a qualsiasi tipo di competizione.

P. Sports – Cintura per schiena da palestra

P. Sports - Cintura per schiena da palestra

P. Sports – Cintura per schiena da palestra per pesista in pelle è una cintura realizzata in pelle resistente e robusta, dotata di doppia chiusura della fibbia. La larghezza sulla schiena è di circa 10 cm e lo spessore dell’imbottitura invece di circa 1 cm. Tra i vantaggi nel possedere questa cintura, oltre al fatto di essere un prodotto molto resistente e quindi duraturo, c’è il fatto di essere realizzata con un materiale molto confortevole, che permette di utilizzarla senza alcun fastidio.

P. Sports, Cintura per cross training

P. Sports, Cintura per cross training

Il modello P. Sports, Cintura per cross training, per allenamento/sollevamento pesi/fitness è la cintura realizzata con chiusura in velcro e con un materiale che la rende estremante resistente e robusta, con il vantaggio di un elevato comfort in fase di esercizio. Disponibile in diverse misure e diverse colorazioni, si va ad adattare sia alle esigenze che al gusto delle persone. La larghezza sul lato della schiena è all’incirca di 13,5 cm.

Mytra Fusion cintura per sollevamento pesi

Mytra Fusion cintura per sollevamento pesi

Il modello Mytra Fusion, cintura di sostegno in pelle per sollevamento pesi è tra le più richieste degli atleti perché unisce la qualità del materiale e quindi la resistenza nel tempo, ad un design unico caratterizzato dalla fibbia HG-Steel. La cintura B-cross serve a diminuire la flessione della colonna vertebrale, in modo da creare un sostegno elevato dell’addome durante i sollevamenti. Tra i vantaggi di questa cintura da palestra vi è il fatto di essere sicura al 100 percento per la salute fisica e molto confortevole durante gli esercizi.

Urban Lifters Lever Belt

Urban Lifters Lever Belt

La cintura Urban Lifters Lever Belt offre un grande supporto ai muscoli addominali e alla zona lombare. Garantisce sicurezza anche in caso di sollevamento di carichi molto pesanti. Tra i numerosi vantaggi che si ottengono utilizzando cintura, vi è il fatto di essere molto facile da usare, quindi da indossare e togliere. Inoltre, è molto confortevole, aiutando il corpo a non correre rischi ma essendo così leggera da non farsi sentire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.