Diverse tipologie di Corda per Saltare, come scegliere quella più adatta ad ogni allenamento

Non sai come scegliere la corda per saltare? Leggi la nostra recensione e scegli quella che è più adatta allo sport che pratichi.

Corda per saltare

Saltare la corda è un esercizio che molti di noi hanno praticato durante le ore di educazione fisica nei periodi scolastici e poi hanno dimenticato. Ma è un esercizio estremamente importante per gli atleti! Perché è così importante? Innanzitutto perché si tratta di un esercizio che si può praticare ovunque, in casa, in un parco pubblico e in palestra e ancora perché la corda è uno strumento incredibilmente economico che non richiede attrezzature o strutture speciali. Se ne possono trovare alcune già a pochissimi euro. Eppure con questa attrezzatura seppur economica si è in grado di allenare la resistenza, dimagrire bruciando molte calorie, rafforzare le ossa della parte inferiore del corpo, rafforzare i muscoli degli stinchi, delle caviglie e dei piedi, lavorare sulla velocità del piede e aumentare l’agonismo.

La pratica del salto della corda comporta semplicemente il saltare su e giù ripetutamente. Ciò significa che le ossa portanti nel corpo devono diventare più forti per sostenere questi movimenti. Questo potrebbe essere uno strumento importante per prevenire le fratture da stress della parte inferiore del corpo associate all’allenamento e allo sport.

Una volta scegliere una corda per saltare era facile poiché l’offerta oscillava tra sole due opzioni: quella segmentata o quella in pelle. Ora, poiché il salto con la corda è cresciuto in popolarità come disciplina per il fitness e come sport, si hanno a disposizione varietà e stili apparentemente infiniti di corde tra cui scegliere.

Come scegliere una corda per saltare

La prima distinzione che va fatta è fra il salto all’aperto e quello al chiuso

Tutte le corde da salto funzionano al chiuso, ma molte corde da salto si consumano molto rapidamente su superfici dure come il cemento. Ciò rende importante scegliere una corda che possa sostenere su superfici ruvide. Le corde per saltare all’aperto più resistenti utilizzano un cavo in PVC o grosse perle infrangibili.

Salto in velocità

Molte corde ora sono costruite esclusivamente per gli esercizi in velocità a causa della popolarità dei double unders allenamenti nel CrossFit. Queste corde a doppia velocità sono incredibilmente veloci, ma più difficili da usare se sei un principiante o usi semplicemente una corda per saltare. Inoltre, non faranno bene le mosse di incrocio se prevedi di lavorare con elementi freestyle.

Corde per allenamento o da palestra

Se vuoi solo una corda per saltare e per sudare in palestra, cerca una corda con maniglie con impugnature comode, un cavo in PVC più spesso e un facile sistema di regolazione delle dimensioni. I cavi più spessi aiutano a impostare un ritmo e ad aumentare la frequenza cardiaca più velocemente. Inoltre non si aggrovigliano né si piegano come cavi a perline e quelli di velocità, questa corda probabilmente giacerà per mesi nella borsa da palestra, quindi non sarà il caso di passare il tempo a disfare una ragnatela ogni volta che si vuole saltare. Man mano che migliorerai le tue abilità con la corda per saltare, in genere accorcerai la corda per adattarla a una velocità maggiore.

Miglior corda per saltare

FlaGiFa corda per saltare professionale

FlaGiFa corda per saltare professionale

Impugnature in alluminio, corde in acciaio con rivestimento in PVC e cuscinetti a sfere con frizione per innesto rapido della corda sono garanzia di qualità per questa corda professionale che possiamo incasellare sia nelle categorie palestra che salto in velocità. Perfetta per il CrossFit, Boxe, Lotta, MMA, Interval Training, Allenamento Cardio, è un attrezzo funzionale e performante sia per chi inizia ad approcciarsi con la disciplina che per chi la usa come riscaldamento. Il sistema a frizione autobloccante consente di regolare la lunghezza della corda in maniera semplice e veloce. Con la sola pressione dell’estremità del manico è infatti possibile inserire o estrarre la corda per regolarne la lunghezza desiderata, accorciandola man mano si diventa esperti e veloci nella pratica.

Gritin corda per saltare regolabile

Gritin corda per saltare regolabile

Il cavo in acciaio verniciato regolabile in PVC, a lunghezza regolabile, la rende la soluzione perfetta per chi è solito praticare sport all’aria aperta.  Il manico schiumato a memoria antiscivolo è costruito con maniglie ergonomiche leggere e antiscivolo rivestite con impugnature morbide di gomma. È una corda da salto il cui rapporto qualità prezzo è davvero vincente. Essendo poi così ergonomica e maneggiabile è l’alternativa perfetta ad un attrezzo che può essere utilizzato da tutta la famiglia, da tuo figlio che pratica CrossFit in palestra, da tua figlia che è amante degli sport all’esterno e da tua moglie che vorrà fare due salti nel salone di casa prima di cena.

Befekt Gears Corda per Saltare  Boxe, MMA, Crossfit con cuscinetti a sfera

Befekt Gears Corda per Saltare  Boxe, MMA, Crossfit con cuscinetti a sfera

Le impugnature ergonomiche garantiscono un comfort extra e la presa salda necessaria, evitando allo stesso tempo scivolamenti e sudorazione dei palmi. Il cavo è in acciaio verniciato regolabile con le viti di blocco in PVC, il che rende questa corda perfetta anche per l’esterno. La corda per saltare con tubo resistente all’usura non è facile da piegare o annodare, e può proteggere meglio la corda da salto dall’usura e prolungare la durata del prodotto. La corda si presenta con il suo astuccio coordinato e le viti di ricambio.

Waxo Heavy Rope professionale a lunghezza regolabile

Waxo Heavy Rope professionale a lunghezza regolabile

La Jump Rope Waxo è facilmente adattabile alla statura di chi la utilizza. Il meccanismo di regolazione è molto semplice e non richiede l’utilizzo di cacciaviti pur garantendo assoluto fissaggio del cavo al manico. I cuscinetti a sfera permettono una rotazione fluida e continua, il cavo ha un’anima di acciaio ed è rivestito da pvc resistente che impedisce l’usura nel punto di contatto con il pavimento, il manico è anch’esso in metallo e presenta una texture antiscivolo necessaria per mantenere sempre salda la presa. Il peso specifico dei manici e del cavo rende questa Jump Rope adatta a svariate discipline e necessità. Potrai utilizzarla per eseguire i double unders durante i tuoi wod di CrossFit, sul ring per allenare la coordinazione degli arti inferiori oppure semplicemente per buttare giù qualche Kg di troppo.

Kronos Corda per Saltare per Crossfit con cavo Extra – 3mt

Kronos Corda per Saltare per Crossfit con cavo Extra - 3mt

Questa corda per saltare con cavo in acciaio rivestito in PVC da 2,5mm, impugnatura in alluminio con zigrinatura antiscivolo e doppi cuscinetti a sfera: velocità pure in soli 160gr, è la corda perfetto per i salti di velocità. Adatta a doppio e triplo under nel CrossFit, e riscaldamento e allenamento funzionale di ogni sport. Il doppio cuscinetto a sfera della skipping rope ti offre una velocità senza pari, perfetta per esercizi di agilità e rapidità, allenare la resistenza cardiovascolare e per dimagrire. Insieme alla corda ricevi la borsa per riporla a fine workout ed il kit di ricambio con filo rivestito, terminali, serracavo e chiave a brugola.

Corda professionale per saltare Sundried

Corda professionale per saltare Sundried

Super economica. Questa corda dotata di cavo Super sottile è una corda per la velocità la rende perfetta per l’allenamento di boxe o di formazione in palestra. La sua leggerezza e i manici regolabili, oltre al disegno di cavo alta velocità, vi permetterà di fare i trucchi come i doppi under e crossover, ma è anche adattissima per quelli appena agli inizi. Le maniglie ergonomiche siedono facilmente nelle mani con apposite scanalature in modo che il pollice possono sedersi comodamente.

BRANK SPORTS corda per saltare Crossfit

BRANK SPORTS corda per saltare Crossfit

Questa è una corda per saltare ideale per i double under, i suoi cuscinetti a sfera sono progettati e costruiti per fornire uno spin ultra veloce e ottimale per padroneggiare il double under più facilmente. Gli atleti più avanzati possono anche contare su di esso per approcciarsi in un triple under. La corda è disponibile in due spessori di cavo (3 mm e 2,5 mm) per facilitare la tua progressione di esercizio. Il kit prevede 3 cavi in acciaio da 3m ciascuno, regolabili per adattarsi alle dimensioni di tutti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.