Home / Attrezzi Palestra / Diverse tipologie di Ellittica, come scegliere quella più adatta ad ogni allenamento

Diverse tipologie di Ellittica, come scegliere quella più adatta ad ogni allenamento

Scopri come scegliere correttamente l'ellittica per il tuo allenamento a casa o in palestra. I migliori modelli a confronto.

Diverse tipologie di Ellittica, come scegliere quella più adatta ad ogni allenamento

Le ellittiche sono ampiamente utilizzate sia per chi ama allenarsi a casa che nelle sessioni di cardio in palestra. Esse offrono il beneficio di un allenamento a basso impatto durante l’esercizio sia della parte superiore che inferiore del corpo. Il vantaggio principale dell’uso delle ellittiche è esse possono essere utilizzate davvero da ogni fascia d’età, anche da chi, più avanti negli anni, può avere le articolazioni invecchiate, senza provocare alcun danno ulteriore, e allo stesso tempo forniscono un buon allenamento aerobico e aiutano a bruciare calorie per perdere peso. Se non hai mai usato una di queste macchine, ci sono alcuni buoni motivi per provarlo.

Innanzitutto il basso impatto, gli allenamenti ellittici riducono lo stress e la tensione sulle gambe attraverso un movimento ellissoide. I tuoi piedi non lasciano mai i pedali. È come camminare a mezz’aria. In confronto, quando cammini o corri, ogni passo provoca una scossa al tuo corpo.

La forma del movimento ellittico imita il percorso naturale delle articolazioni della caviglia, del ginocchio e dell’anca durante la camminata, il jogging o la corsa. Non solo i tuoi piedi non lasciano mai il pedale, ma il pedale si regola anche sull’angolazione del passo ellittico. In confronto a una macchina per il fitness come una cyclette, un allenamento ellittico offre un esercizio di sollevamento pesi, gli esercizi di carico sono importanti per inibire l’insorgenza dell’osteoporosi.

Ma ciò che rende davvero speciale un trainer ellittico è l’allenamento combinato della parte superiore e inferiore del corpo. Ecco perché molti si riferiscono a un’ellittica come a un cross-trainer. Se usato correttamente, un trainer ellittico può impegnare quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, petto, schiena, tricipiti e bicipiti. Per ottenere il massimo beneficio dall’allenamento a doppia azione, è importante distribuire la resistenza tra la parte superiore e quella inferiore del corpo. Con la forma corretta, potresti essere in grado di impegnare più muscoli in tutto il corpo e bruciare più calorie in meno tempo di quanto faresti su una macchina solo per la parte inferiore del corpo.

Come scegliere l’ellittica

Ecco i nostri consigli per scegliere correttamente quale ellittica comprare per il tuo workout casalingo.

Boudech – Bici ellittica Cross-Trainer

Boudech - Bici ellittica Cross-Trainer

La Cross-Trainer Boudech è un attrezzo particolarmente versatile ed adatto alle più svariate tipologie di corporatura, e proprio per questa sua caratteristica è all’apice dei nostri consigli d’acquisto. Sia la sella che il manubrio sono regolabili in altezza garantendo un allenamento intensivo ma confortevole. Il resistente telaio in acciaio verniciato ed i piedini di appoggio in gomma garantiscono robustezza e stabilità.

Dotata di display a cristalli liquidi, essa riesce a tenere sotto controllo le calorie bruciate, la distanza percorsa, la velocità ed il tempo di durata dell’allenamento favorendo un progressivo incremento del livello di training ed il monitoraggio costante dei risultati raggiunti.

Un attrezzo da utilizzare regolarmente, con sessioni di allenamento sempre in crescendo, a garanzia del raggiungimento di ottimi risultati. Brucia più calorie rispetto al ciclismo ed il nuoto, riduce il giro vita, tonifica e snellisce gambe e glutei.

Aero Air Ellittica di EXERPEUTIC

Aero Air Ellittica di EXERPEUTIC

L’ellittica exerpeutic Aero Air è un attrezzo compatto e a prova di ogni spazio, esso utilizza la cinghia resistenza per un allenamento impegnativo. Perfetta quando lo spazio è una priorità, l’Aero Air offre gli stessi vantaggi delle ellittiche di grandi dimensioni, compreso ovviamente un efficace allenamento cardiovascolare che non reca stress e usura alle articolazioni e permette di lavorare la parte superiore e inferiore del corpo contemporaneamente, con un ingombro inferiore. Anche in questo caso è presente lo schermo LCD con indicazioni di percorso, chilometraggio, calorie bruciate e tempo.

Ellittica Crosstrainer della SportPlus

Ellittica Crosstrainer della SportPlus

Qui entriamo nella sfera più professionale nel campo degli attrezzi da fitness, e lo si nota anche dal prezzo. L’innovativo Crosstrainer SportPlus è un macchinario dotato delle più moderne tecnologie.

Grazie al sistema magnetico con trasmissione a cinghia, questa ellittica assicura dei movimenti fluidi che permettono un allenamento ad alta intensità. L’ellittica Sportplus è un ergometro e permette una misurazione e una programmazione precisa dell’allenamento. Ha una tecnologia con 18 diversi programmi d’allenamento e un programma target per la frequenza cardiaca. Grazie al supporto tablet, è possibile posizionare comodamente un dispositivo sul crosstrainer e connetterlo tramite Bluetooth. Grazie all’app Cardiofit e alle sue svariate funzioni potrete monitorare, gestire e creare il vostro allenamento ideale.

BH Fitness ATHLON Run dell’azienda ProAction

BH Fitness ATHLON Run dell’azienda ProAction

La perfetta ellittica da casa, con sistema di freno magnetico regolabile in 8 livelli (dal più intenso alla falcata più leggera e veloce). Dotata di schermo LCD con monitoraggio di tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e pulsazioni. Facilmente trasportabile in casa grazie alle rotelle per lo spostamento. Riceve molti feedback positivi anche per la facilità del suo montaggio – a differenza di altre marche concorrenti – e delle spiegazioni meticolose rinvenibili dal pdf sul sito dell’azienda. Ottima performance in rapporto al prezzo.

CX608 Cyclette ellittica dell’azienda tedesca Sportstech

CX608 Cyclette ellittica dell’azienda tedesca Sportstech

L’ellittica CX08 della Sportech offre un allenamento davvero efficace, anche per sessioni di workout da casa. Delicata sulle articolazioni, facilita lo smaltimento di grassi e calorie. Altamente tecnologica, offre il supporto di coaching e mulpiplayer: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. 8 livelli di resistenza manuale con freno magnetico e manovella in 3 parti, per allenamenti sempre più intensi. Con la fascia cardiofrequenzimetro hai la possibilità di visualizzare sul macchinario valori quali: distanza, calorie, polso, velocità e tempo.

Ellittica Sportstech CX640 Cyclette

Ellittica Sportstech CX640 Cyclette

Il modello Sportstech CX640 è l’evoluzione del precedente. Stessa garanzia di affidabilità ma un sistema di frenatura magnetica computerizzato aumentato a 16 livelli e una massa volanica da 24 kg lavorano insieme su questo Crosstrainer per creare un movimento naturale di camminata. Appare come l’ellittica ideale per gli esercizi cardio. Oltre a rafforzare le zone delle gambe, del sedere e della pancia. Dotata di Kinomap per allenamenti interattivi. Grazie al cardiofrequenzimetro integrato sulle impugnature e alla compatibilità con una cintura cardio, è possibile raggiungere i propri obiettivi ancora più velocemente. Questa ellittica professionale è sinonimo di allenamento congiunto ed è più efficace di un ergometro o di uno stepper.

Cyclette ELLITTICA Professionale della TecTake

Cyclette ELLITTICA Professionale della TecTake

Questa cyclette ellittica professionale della TecTake sollecita ogni muscolo del corpo. Inoltre, stimola il sistema cardiovascolare e tutti i componenti importanti dell’allenamento, come forza, resistenza, coordinazione e agilità. Caratterizzata da un profilo antiscivolo, impugnature imbottite in gommapiuma e 8 livelli di difficoltà regolabili con manopola; cardiofrequenzimetro integrato. Anche in questo caso il computer da allenamento con display LCD di facile lettura per il controllo delle prestazioni è integrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.