Home / Attrezzi Palestra / Foam roller: a cosa serve, i benefici ed i migliori 5 modelli a confronto

Foam roller: a cosa serve, i benefici ed i migliori 5 modelli a confronto

Scopri cosa è il foam roller, a cosa serve, quali sono i benefici. Leggi la recensioni dei migliori 5 foam roller in commercio.

Foam roller

Se sei un appassionato di fitness, avrai sicuramente sentito parlare del foam roller: si tratta di un attrezzo di forma cilindrica, realizzato con materiale schiumoso. Può essere formato da uno o due strati, a seconda che sia pieno o cavo: in quest’ultimo caso si presenta liscio all’interno, mentre la superficie esterna presenta delle scanalature, che possono essere più o meno accentuate.

Oggi si possono trovare numerosi modelli di foam roller, che possono essere classificati per tipologia di superficie, diametro e lunghezza.

Foam roller a cosa serve il e quali sono i suoi benefici?

Se ti stai chiedendo perché acquistarne uno, sappi che questo strumento ha trovato largo impiego in più ambiti, dal fitness alla terapia riabilitativa vera e propria.

Molti fisioterapisti impostano esercizi che ne prevedono l’impiego, allo scopo di prevenire infortuni o favorire una ripresa fisica completa in seguito a trauma. Sempre in ambito medico, si è visto come il foam roller sia ottimale per il trattamento del mal di schiena, un disturbo che interessa tantissime persone, a causa di uno stile di vita sempre più stressante e sedentario.

Viene però utilizzato anche dagli amanti dello sport perché aumenta la flessibilità muscolare e riattiva la circolazione. Quest’ultima proprietà viene sfruttata per combattere la cellulite.

5 Modelli di roller foam a confronto

Se sei alla ricerca del prodotto migliore, qui te ne elenchiamo cinque, facilmente reperibili su Amazon.

Rullo foam roller FIT NATION 33×13 cm + PDF con esercizi

Rullo foam roller FIT NATION 33x13 cm

Questo roam roller fitness della Fit Nation, disponibile in vari colori (arancione, blu, nero, rosa, viola e verde), ha una dimensione di 33x14x14 cm e un peso di 640 grammi, è realizzato in EVA ed è cavo; è consigliato da chi lo ha già acquistato sia per la facilità di utilizzo che per l’ottimo rapporto qualità- prezzo.

Tra l’altro, dopo l’acquisto, riceverai tramite mail un pdf con gli esercizi consigliati e le corrette modalità di esecuzione.

Foam roller PLEASION 4 in 1 con 3 elastici fitness in omaggio

Foam roller PLEASION 4 in 1 con 3 elastici fitness in omaggio

Il rolling foam venduto da PLEASION è realizzato in EVA, cloruro di polivinile e schiuma. Ha una grandezza di 33,3×13,5×13,5 cm e un peso di 1,32 kg.

È disponibile in tre colori (nero, blu e viola) e, una volta completato l’acquisto, a un prezzo davvero conveniente, non riceverai soltanto il foam roller ma anche tre elastici fitness (giallo, rosso e nero), utili per gli esercizi di gambe e glutei e per lo stretching, un rullo di piccole dimensioni e una palla da massaggio, con le quali sarà possibile rilassare anche i gruppi muscolari più piccoli.

Foam roller pilates Maximo Fitness 15×45 cm

Foam roller pilates Maximo Fitness 15x45 cm

Realizzato in EVA il foam roller pilates della Maximo Fitness, differisce dai due precedenti perché pieno e più morbido. Non presenta scanalature accentuate, ma una trama a nido d’ape appena rilevata: questa caratteristica lo rende adatto a chi si sta approcciando da principiante al mondo dei foam roller: se sei un principiante, infatti, rischierai di farti male con i roller più rigidi.

Sembra, inoltre, essere ottimale per alleviare i dolori alla schiena ed è molto leggero.

Dimensioni: 45×15 cm

Trigger point foam roller FitBeast

Trigger point foam roller FitBeast

Il trigger point foam roller venduto da FitBeast, presenta due vantaggi: ha un ottimo rapporto qualità- prezzo e, all’acquisto, ti saranno consegnati due roller. Il primo, cavo e con scanalature rilevate, è utile soprattutto per contratture delle fasce muscolari profonde; il secondo, pieno, morbido e con rilievi appena accentuati, è adatto per il trattamento del mal di schiena.

A corredo dei due roller, riceverai anche due palle: la prima è dura e liscia, ti consigliamo di usarla per massaggiare piccoli gruppi muscolari; la seconda è detta pallina da lacrosse e puoi usarla dopo la palla dura per dare sollievo ai muscoli.

Dimensioni: 33×14 cm

Foam roller Trigger Point 33×14 cm

Foam roller Trigger Point 33x14 cm

Leggermente più caro rispetto ai precedenti, il foam roller Trigger Point è ottimale per alleviare il dolore da contratture post-allenamento e il mal di schiena. Disponibile in 3 colori (arancione, nero e rosa), è realizzato secondo un modello detto GRID, ovvero il rivestimento esterno, realizzato in EVA, si sviluppa intorno a un cilindro cavo e rigido, che lo rendono particolarmente resistente.

La disposizione delle scanalature è tale da essere adatto anche ai principianti.

Dimensioni: 33×14 cm

Foam roller prezzo

In definitiva possiamo concludere che il prezzo del foam roller varia da un minimo di circa 16€ (principiante) per arrivare a quelli professionali con un costo di circa 35€.

FAI CONOSCERE BARBROTHERS.IT ANCHE AI TUOI AMICI

FacebookTwitterWhatsAppLinkedInPin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.