Home / Attrezzi Palestra / Power rack: l’attrezzo multifunzione da palestra

Power rack: l’attrezzo multifunzione da palestra

Il power rack è un attrezzo fondamentale sia per le palestre e sia per chi decide di allenarsi a casa. Scopri quali sono e come sceglierlo

Power Rack

Un power rack è un attrezzo da palestra multifunzione, che offre numerose possibilità per allenare il proprio corpo anche per gli amanti dell’allenamento a corpo libero e del Calisthenics.

Si differenzia considerevolmente dalla sua versione meno professionale e più casalinga detta rack squat.

Maggiori informazioni sul power rack nei prossimi paragrafi.

Caratteristiche generali del power rack

Un power rack si caratterizza dalla presenza di quattro assi verticali, che tra di loro sono posti in collegamento in modo da formare un parallelepipedo. Per questa sua peculiarità viene anche detto “gabbia“.

In questi assi sono presenti dei fori, nei quali è possibile inserire dei supporti per il bilanciere, oppure delle barre di sicurezza, ad altezze differenti.

Se inserite nei fori, le barre di sicurezza possono aiutare a salvaguardare l’incolumità della persona che svolge gli esercizi. Per fare un esempio, nella distensione su panca le barre di sicurezza sono utili per non far cadere il bilanciere su chi lo sta sollevando, nel caso in cui fallisse l’alzata: questa particolarità riduce considerevolmente il rischio infortuni.

Inoltre, le barre di sicurezza possono ridurre il raggio dei movimenti dell’atleta, dandogli pertanto la possibilità di poter caricare un peso maggiore e allenarsi con più efficacia.

Un power rack può essere con o senza accessori aggiuntivi, ma questi ultimi possono permettere di svolgere ulteriori esercizi, e quindi allenare il corpo in modo più completo.

Che tipo di esercizi possono essere fatti con un power rack? Ecco di seguito alcuni esempi:

E moltissimi altri ancora, utili per allenare pettorali, spalle, quadricipiti, polpacci, braccia, e così via.

Ne consegue che si tratta di un prodotto decisamente molto utile, ed è per questo che lo troviamo in tantissime palestre. Volendo, può essere acquistato anche per la casa, in modo da poter avere sempre a disposizione il modo di rafforzare e tonificare il proprio corpo.

La scelta sul power rack da acquistare va fatta con criterio, ed è importante non cercare soltanto di risparmiare, correndo poi il rischio di scegliere un prodotto che non soddisfi a pieno.

Quali sono i migliori power rack in commercio

Di seguito proponiamo un elenco con diversi modelli di power rack degni di essere presi in considerazione per via delle loro caratteristiche.

Macchina multistazione a Doppia Sbarra per trazioni della TecTake

Macchina multistazione a Doppia Sbarra per trazioni della TecTake

Un attrezzo multipresa per effettuare le trazioni in casa in molteplici modalità. La stazione per body building di TecTake riesce a supportare un allenamento completo e fullbody.

Trazioni, piegamenti, distensioni su panca e dips – la varietà di possibilità di allenamento offerta da questa funzionale stazione fitness con doppia sbarra per trazioni, sbarre ad innesto per dips e appoggi per bilanciere è praticamente illimitata.

Due massicce traverse di sicurezza, regolabili in altezza garantiscono la massima sicurezza e stabilità nell’esecuzione di qualsiasi esercizio. La struttura non necessita di essere fissata al pavimento o al muro. Il peso massimo che può sostenere l’intera struttura è di 150 kg, mentre la barra superiore può sostenere un peso massimo di 100 kg. Comodamente montabile in autonomia.

Gabbia a Squat aperta di Impulse Fitness

Gabbia a Squat aperta di Impulse Fitness

Un attrezzo davvero utile per chi è profano delle trazioni, caratterizzato da un indicatore visivo di altezza dei ganci per una regolazione facile e veloce.

Il design con apertura anteriore che fa di questa power rack Impulse Fitness una struttura aperta e non a gabbia, offre il vantaggio della libertà di movimento più ampio. È dotata di tre pietrine di ogni lato per le sei cinghie di supporto. Esteticamente molto gradevole nella sua colorazione nera con le pietrine rosse.

Ideale per trazioni, piegamenti sulle ginocchia, distensioni su panca e dips.

Power Rack Gabbia con Panca Pieghevole per allenamento full body

Power Rack Gabbia con Panca Pieghevole per allenamento full body

Il power rack a gabbia aperta è ideale per le trazioni e i piegamenti, ma questa specifica referenza offre un di più non trascurabile. All’interno della struttura è presente una panca, ottima per esercizi di Bench press, addominali, esercizi con manubri, squat e molto altro. I cuscini sono imbottiti offrendo così un confort ottimale durante la sessione di workout.

Si ripiega occupando pochissimo spazio e movimento lasciando libera la power rack durante le trazioni o i piegamenti.

Una combo che offre in un unico prodotto due pezzi utili per un allenamento completo, sia della porzione superiore che inferiore del corpo.

Power Rack Gym Crossfit Power della We R Sports

Power Rack Gym Crossfit Power della We R Sports

Questa piattaforma per trazioni è antiscivolo e perfetta per allenamenti pliometrici. Si monta facilmente sui montanti che sono inclusi nella confezione con intaglio doppio laser. La regolazione è semplice con perno caricato a molla.

È un multiattrezzo, sicuramente molto più ingombrante dei precedenti ma con il triplo delle funzionalità. Bicipiti tricipiti, jump, addominali. Sarà come avere una palestra unica in tre metri di casa.

Fitness Reality 810

Fitness Reality 810

Fitness Reality 810: regge fino a 363 Kg, la sua altezza è di 212,1 centimetri, e anche dall’aspetto può essere giudicato un buon prodotto, anch’esso utile per poter effettuare tantissimi tipi di allenamento.

Power Rack Capital Sports Tremendour  con 2 staffe Spotter e 4 Ganci J Regolabili di colore Rosso

Power Rack Capital Sports Tremendour  con 2 staffe Spotter e 4 Ganci J Regolabili di colore Rosso

Questo Rack completo, è una grande gabbia che si adatta all’interno di una palestra di casa. È costituito da una solida base in metallo di solito quadrata, quattro barre che si alzano dalla base e barre di collegamento sulla parte superiore per una maggiore stabilità. Tutto ciò rende la Tremendous Power Rack della Capital Sports un’ideale stazione di base per un allenamento casalingo professionale.

Un rack completo può gestire una vasta gamma di esercizi e alcuni funzionano anche come barre per trazioni. Scoprirai che puoi eseguire qualsiasi numero di esercizi di allenamento con i pesi in uno, dagli con bilanciere, squat, affondi e altro ancora. Se riesci a fare in palestra con uno spotter, puoi farlo nella palestra di casa con un rack completo. Al safety spotter destro è possibile fissare le due sbarre per trazioni incluse, per poter realizzare tranquillamente esercizi con o senza la cintura a pesi.

Una stazione di allenamento quasi totale, permetterà all’utente di avere a disposizione una mini palestra in casa, grazie quasi ad un solo attrezzo.

Capital Sports Amazor

Capital Sports Amazor

Capital Sports Amazor: una stazione multifunzione avanzata, ricca di interessanti funzioni. Permette di rafforzare l’intero corpo, ed è quindi un sistema di fitness abbastanza completo. Ha una larghezza di 185 centimetri, un’altezza di 225 centimetri, ed una profondità di 155 centimetri. I massimi pesi che può reggere sono: 200 Kg per i cavi, 500 Kg per il Safety Spotter, 350 Kg per il J-Cups, 150 Kg per il supporto dischi, 200 Kg per la barra delle trazioni.

Physionics Rack Palestra – Barra per Trazioni Multifunzione

Physionics Rack Palestra - Barra per Trazioni Multifunzione

Physionics Rack Palestra – Barra per Trazioni Multifunzione: può supportare fino a 200 Kg di peso, ha una struttura in acciaio molto robusta, e permette di svolgere una marea di esercizi, visto che è predisposto ad accogliere barre, bilancieri, piastre, e panca (come gli altri power rack). Ha le seguenti dimensioni: larghezza e profondità circa 140 centimetri, e altezza 225 centimetri.

Capital Sports Tremendour Power Rack

Capital Sports Tremendour Power Rack

Capital Sports Tremendour Power Rack: disponibile con o senza cavi trazione a seconda di come più si preferisce, è un accessorio da palestra dal potenziale enorme proprio come gli altri modelli di power rack prima indicati, per via del fatto che offre la possibilità di svolgere svariati esercizi per il corpo. Può reggere tranquillamente fino a 200 Kg (peso utente autorizzato), è molto resistente ed affidabile, ed è uno dei prodotti TOP da prendere sicuramente in considerazione.

Power rack: i prezzi

Se parliamo di power rack prezzi, c’è da sottolineare che i power rack indicati nell’elenco del precedente paragrafo hanno un costo che oscilla tra 200 e i 1000 euro circa. Le differenze di prezzo si spiegano da diversi fattori.

Ad esempio, il power rack Capital Sports Amazor presenta tantissimi elementi utilissimi per un allenamento completo, mentre Physionics Rack Palestra pur essendo un ottimo prodotto (a cui è possibile aggiungere barre, piastre, panca e bilancieri) viene venduto con meno accessori, ed ha una struttura più scarna, per cui il suo costo si aggira sui 236 euro.

Restando in tema di power rack prezzo, con lo stesso ragionamento appena fatto, può spiegarsi la significativa variazione del prezzo del power rack Capital Sports Tremendour: costa circa 200 euro senza il cavo trazioni, mentre con il cavo trazioni (strumento utilissimo per vari esercizi) costa 660 euro circa.

Nella scelta sul power rack da acquistare vanno pertanto tenute in considerazione (a pari livello) alcune variabili: il prezzo, le caratteristiche del prodotto, gli eventuali accessori aggiuntivi nella confezione, e le proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.