Come passare da tuck planche ad advanced tuck

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Progressione per riuscire a superare la fase di stallo che si verifica quando si tenta di passare da tuck planche ad advanced tuck planche. Grazie a questa spiegazione riuscirai a progredire in pochissimo tempo...anche in un solo giorno.

Da tuck ad advanced planche

Come passare da tuck planche ad advanced tuck: progressione

Nell’articolo di oggi vediamo come è possibile superare quella fase di stallo che si può verificare quando si tenta di passare dalla versione base dei planche, ovvero la tuck (gambe raccolte e ginocchia al petto), all’advanced tuck (gambe raccolte e con le ginocchia distanti dal petto).

Se sei alle prime armi non provare nemmeno ad eseguire la tuck planche e ne tantomeno quello che verrà descritto in questo articolo onde evitare spiaceli infortuni e infiammazioni.

Il requisito per andare ad eseguire questa progressione è quella di avere una forma corretta della tuck planche di almeno 10” per un numero totale di serie di 3/4.

Durante tutta l’esecuzione mantenere le braccia totalmente distese, bacino in retroversione e scapole protratte (quindi hollow position).

Tuck planche

Progressione da tuck ad advanched tuck planche

Fatta questa piccola introduzione siete pronti a capire come poter passare dalla versione tuck alla versione advanced tuck della planche.

Cosa succede quando tenti di allontanare le ginocchia dal petto?

Molto probabilmente perdi la posizione di hollow body. Questo movimento sbagliato ti costringerà a inarcare la schiena (andando quindi a stressare molto la bassa schiena) e a contrarre le scapole (nessuna protrazione).

Tradotto in parole semplici non riuscirai a mantenere questa posizione.

Advanced tuck planch errata

Per rendere questo lavoro più semplice ti basterà utilizzare delle mini parallele o delle parallele per eseguire i dip.

Posiziona le mini parallele e vai nella posizione di tuck planche e comincia ad allontanare le ginocchia portandole verso il basso, mantenendo sempre la hollow position e la posizione iniziale di tuta la parte superiore del corpo. Man mano che le ginocchia si allontanano dal petto muoviti in avanti con le spalle.

Ricapitolando: sono solo le ginocchia che vanno verso il basso mantenendo inalterata tutta la parte superiore del corpo.

Advanced tuck planche alle parallettes

Quando sarai diventato abbastanza forte con le mini parallele (o parallettes) riuscendo quindi a mantenere la posizione di advanced tuck planche per 10” e per un numero totale di serie di 3/4 allora potrai cominciare ad approcciarla a terra.

Advanced tuck planche a terra

Ecco il video di Artem Morozv in cui ci spiega la progressione per arrivare da tuck ad advanced tuck planche.

La TUA opinione per Noi Conta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Trasforma il tuo fisico in 12 Settimane