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10 Esercizi con elastici per spalle

Scopri quali sono i migliori 10 esercizi per allenare le spalle con gli elastici. Impara la corretta esecuzione ed integrali nei workout.

esercizi con elastici spalle

Le resistance band, o comunemente chiamate loop band, sono un ottimo strumento per allenare le spalle, e se utilizzati a dovere possono tranquillamente sostituire attrezzi come manubri e bilancieri.

Tendenzialmente, gli esercizi mirati al potenziamento muscolare delle spalle interessano soprattutto i due muscoli più importanti di quella zona: il deltoide e il trapezio. Una scheda di allenamento ben fatta si porrà quindi come obiettivo quello di proporre esercizi destinati a sviluppare questi due muscoli, cercando di coprirli da ogni angolazione.

Approfondimento: i migliori esercizi trapezio a corpo libero con manubri e bilanciere.

Per quanto riguarda gli elastici, gli esercizi che verranno in seguito proposti consentono l’utilizzo sia dei classici elastici con le maniglie sia delle semplici bande di resistenza. I primi potrebbero risultare più comodi, ma il risultato sarebbe in entrambi i casi il medesimo.

Benefici e vantaggi portati da un allenamento con gli elastici

Allenare le spalle è sempre una buona idea, allenarle con degli elastici ancor di più. Come accennato in precedenza, l’assenza di attrezzi da palestra professionali in casa può non risultare un problema se si è provvisti di elastici. Questi ultimi sono infatti in grado di apportare moltissimi vantaggi a un classico allenamento per le spalle.

In primo luogo ne gioverebbe la qualità degli esercizi stessi, che risulterebbero maggiormente completi. Trarrebbe poi vantaggio anche l’equilibrio, elemento fondamentale per svolgere alcuni esercizi. Se infatti alcuni esercizi vengono svolti normalmente a terra, l’uso degli elastici permetterebbe uno svolgimento che richiederebbe un maggiore sforzo sotto l’aspetto dell’equilibrio.

Anche i principianti potrebbero beneficiare dell’uso dell’elastico in quanto renderebbe gli esercizi più semplici da eseguire. Lo sforzo che si dovrebbe compiere per eseguire un movimento risulterebbe infatti meno faticoso rispetto a quello che si dovrebbe impiegare per smuovere attrezzi come manubrio, bilancieri o pesi.

Gli elastici permettono dunque a chi non è molto allenato o a chi è alle prime esperienze di poter svolgere qualsiasi esercizio nella maniera corretta senza compromettere la qualità dell’esercizio o rischiare infortuni.

Come ultimo vantaggio, l’uso degli elastici consente anche di potenziare tutti i gruppi muscolari. Scegliendo infatti determinati esercizi potrai essere certo di aver allenato una determinata parte del corpo in maniera completa.

10 esercizi per allenare le spalle con gli elastici

Shoulder press

Questo esercizio, anche chiamato military press, consiste nel tenere fermo con i piedi l’elastico e tenendo la schiena dritta spingere le braccia verso l’alto e verso l’esterno fino a completa estensione.

Upright row

Chiamato in italiano tirate al mento, questo esercizio si svolge in maniera del tutto simile al precedente, con le sole differenze di portare i gomiti al livello della nuca e di tenere le mani unite al centro del corpo.

Front and lateral raise

Le alzate frontali e laterali si occupa in egual misura di deltoide e trapezio, in quanto consiste nell’alzare fino alle spalle, sempre dalla medesima posizione, le braccia ben tese una volta lateralmente e una volta frontalmente.

Resistence band delt fly

Cambiando posizione, piegando le ginocchia e spingendo i glutei all’indietro, lavora il deltoide spingendo le braccia lateralmente. Effettua movimenti lenti e di altezza mai superiore a quella delle spalle.

Resistence band front raise

Mantieni il corpo dritto, allunga le braccia e alzale lentamente fino all’altezza delle spalle. Mantenere il busto dritto e le gambe ferme è importantissimo per la buona riuscita dell’esercizio.

Resistence band shrug

Esercizio diverso dagli altri, risulta specifico per il trapezio. L’esercizio si svolge tenendo ben saldo l’elastico nei pressi dei fianchi e con le mani molto vicine al corpo alzare le braccia fino quasi ad incassare la testa nelle spalle.

Resistence band lateral raise

Nella medesima posizione, muovi le braccia lateralmente fino all’altezza delle spalle.

Resistence band scare crow

Posizionati con le braccia da altezza delle spalle e tieni l’elastico frontalmente a te. Effettua movimenti ruotando la spalla all’indietro, fino a portare gli avambracci ad altezza delle nuca.

È un ottimo esercizio per rinforzare la cuffia dei rotatori.

Resistence band tension lateral raise

Questo esercizio si svolge facendo delle normali alzate laterali, ma tenendo l’altro braccio in tensione.

Resistence band tension front raise

Uguale al precedente ma frontale, mentre un braccio fa su e giù l’altro è teso frontalmente.

Esercizi con elastici spalle: video corretta esecuzione

Nel seguente video potrai osservare qual è la corretta esecuzione degli esercizi per allenare le spalle con gli elastici.

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