Home / Programmi / Scheda Massa Muscolare con il Calisthenics

Scheda Massa Muscolare con il Calisthenics

Scheda massa muscolare con il Calisthenics è realmente possibile? Scopri se è possibile migliorare l'aspetto fisico con l'allenamento a corpo libero

Scheda Massa Muscolare e Calisthenics

È realmente possibile crescere muscolarmente e quindi creare ipertrofia con l’allenamento a corpo libero? Troppe persone si ostinano a ripetere che per mettere su massa è indispensabile seguire delle strade totalmente diverse da quelle del Calisthenics ed in generale dell’allenamento a corpo libero. Tutte vecchie dicerie e leggende metropolitane da body builders.

Continua la lettura dell’articolo perché sto per illustrarti una scheda per fare massa a corpo libero.

Scheda massa muscolare a corpo libero

Stai raggiungendo la forma fisica che ti sei prefissato?

Spero proprio di si, altrimenti ti consiglio di organizzare meglio il tuo percorso di allenamento o di affidarti a qualche trainer professionista che ti possa guidare in questo lungo e stupendo cammino.

Se non hai la possibilità di andare in palestra o di farti seguire da una persona esperta ti posso consigliare un programma di allenamento molto valido creato dal Team Bar Brothers The System (12 Week Program) strutturato in 12 settimane, davvero una gran bella sfida!

Ma torniamo all’argomento principale di questo articolo: la scheda per massa a corpo libero.

Scheda allenamento massa by ThenX

Ecco una bella scheda creata da THENX che sfrutta le alte ripetizioni (maggiori di 20) per farti raggiungere dei risultati fisici e atleti davvero strepitosi.

Le alte ripetizioni ti permettono di aumentare il tempo sotto tensione (TUT) dandoti un sovraccarico progressivo maggiore.

Ma non ti voglio far annoiare con delle informazioni che potrebbero risultato fuori contesto e riprendiamo il nostro discorso riguardante il programma massa.

Scheda aumento massa muscolare col Calisthenics

Gli attrezzi che ti servono per eseguire gli esercizi sono sbarra, parallele e degli anelli da ginnastica (se non hai una sbarra ad altezza regolabile).

Ecco gli esercizi e le ripetizioni che costituiscono la scheda per mettere massa:

Completare tutte le ripetizioni di un esercizio prima di passare al successivo.

L’obiettivo è quello di completare tutto l’allenamento nel minor tempo possibile mantenendo una tecnica corretta.

Video by TheX degli esercizi che costituiscono la scheda massa muscolare

Scheda massa muscolare con bilanciere e manubri

Se hai a disposizione bilanciere e manubri e vuoi un programma che sfrutti il sollevamento pesi per favorire l’ipertrofia allora non devi assolutamente perderti questo fantastico allenamento che mixa il Calisthenics e la Ghisa: Aumentare massa Calisthenics e sollevamento pesi dorso e bicipiti

Allenamento braccia grosse a corpo libero

Ho pensato che potrebbe interessarti l’argomento braccia grosse. Se desideri ingrossare le braccia a corpo libero e non hai a disposizione alcuna attrezzatura o ti trovi in vacanza e sei impossibilitato ad andare in palestra allora ho il workout che fa per te.

L’alimentazione per la massa muscolare

È sempre opportuno abbinare una corretta alimentazione ad un buon piano di allenamento.

Se vuoi migliorare il tuo stile di vita ed ottenere sempre il massimo dai tuoi allenamenti allora ti consiglio di seguire questo piano alimentare che ti aiuterà a rimetterti in forma in due settimane.

Integratori per massa muscolare

Scopri la gamma di integratori venduti da MyProtein per l’incremento della massa muscolare e della forza.

Oltre ai prodotti avrai a disposizione anche moltissimi consigli alimentari, che ti consentiranno di aumentare la massa muscolare mantenendo il giusto rapporto tra calorie introdotte e consumate.

Myprotein-logo-1248x1024

FAI CONOSCERE BARBROTHERS.IT ANCHE AI TUOI AMICI

FacebookTwitterWhatsAppLinkedInPin It

26 thoughts on “Scheda Massa Muscolare con il Calisthenics”

    1. Ciao Roberto, questo dipende molto dalla tua preparazione fisica e dal tuo piano di allenamento. Se sei ad un livello discreto puoi eseguire questo allenamento 2-3 volte alla settimana

  1. Ciao, non ho capito se questo allenamento va ripetuto più volte nella stessa seduta (2-3 volte) o se invece deve essere eseguito una sola volta?

  2. Brothers questa scheda come dite voi e da fare 2-3 volte a settimana però se vorrei aggiungere gli squat con bilanciere e meglio farli prima del workout o dopo il workout. Oppure fare tipo questa scheda Lunedi-Mercoledi-Venerdi e le gambe con bilanciere Martedi e Giovedi. Meglio sempre un parere vostro da esperti e competenti Brothers

  3. Quanto tempo di riposo tra un esercizio e un altro? E tra una ripetizione e un altra? Grazie brothers

    1. BarBrothers.it

      Ciao Francesco la pausa in questa modalità di allenamento è soggettiva. L’obiettivo è completare l’allenamento nel minor tempo possibile mantenendo una tecnica di esecuzione eccellente.

  4. Bella sfida a tempo Brothers, che ne pensate se al posto dei classici 20 pull up sostituisco con 20 L Pull up (trazioni a squadra) per lavorare più al dorso?

    1. BarBrothers.it

      Ciao Antonio, gli L-Sit pull sono un’ottima variante. Ti suggerisco anche di provare ad inserire i close grip pull up (a mani unite) oppure i commando pull up (20 per lato).

      Fammi avere un feedback.

      Grazie

      1. Per oggi ho provato gli close grip pull up in L-sit e gli ho sentiti davvero allenanti, proverò anche quelli a commando i vostri consigli sono sempre TOP Numeri uno

  5. Bel programma duro come tutti e da provare, ho provato anche le 5 routine a corpo libero che avete postato e il mio corpo è cambiato all day every day

  6. Alessandro Amadei

    Ciao, con così tante ripetizioni ho letto che si allena la resistenza e non la forza. Con la giusta alimentazione fa massa in ogni caso giusto? Grazie

    1. BarBrothers.it

      Ciao Alessandro, questo è un allenamento incentrato sull’ipertrofia (massa muscolare) e non sulla forza. Lavorando sulla resistenza + corretta alimentazione andrai a dare stimoli super ipertrofici.

      1. Ciao,le ripetizioni di ognianche dopo un mese vanno aumentare, sfruttando il sovraccarico progressivo, o la scheda può rimanere sempre le stessa?

        1. Buongiorno Daniele,
          eviterei di mantenere sempre la stessa scheda dopo 4-6 settimane. L’opzione migliore è quella di programmare le schede per più mesi (vedi ad esempio il programma di allenamento di 12 settimane), altrimenti puoi variare sfruttando un sovraccarico oppure inserendo una variante più difficile dell’esercizio (come ad esempio al posto delle trazioni classiche puoi inserire gli L-Sit pull up).
          Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.