Calisthenics Monster è la nuova guida targata Umberto Miletto, Pier Piazza e Manuel Stella unica nel suo genere contenente ben 10 schede che ti faranno superare i tuoi limiti stimolando il tuo fisico grazie al Calisthenics
Nell’articolo di oggi ti illustrerò alcune informazioni preziose contenute in Calisthenics Monster, il nuovo libro scritto da Umberto Miletto, Pier Piazza e Manuel Stella.
Ecco qual è il motto del libro:
PER UN FISICO STRAORDINARIO
FORTE, IPERTROFICO E RESISTENTE
Se i tuoi obiettivi rispecchiano quelli precedentemente descritti allora devi continuare a leggere l’articolo…
In questo articolo parliamo di:
Calisthenics Monster: come è strutturato
Calisthenics Monster contiene ben 10 schede di allenamento (una per ogni mese) e sfrutta la cosiddetta periodizzazione coniugata.
Ti starai sicuramente chiedendo: ma cosa sarà mai questa periodizzazione coniugata?
Niente panico…cercherò di spiegartelo con parole semplici.
La maggior parte dei programmi di allenamento sono strutturati in modo tale da allenare ogni mese una singola qualità (che non sarebbe altro l’obiettivo primario della scheda). Ad esempio un mese si allena la forza, un mese si stimola l’ipertrofia (massa muscolare) e così via. Questo è un classico tipo di programmazione lineare che non ha niente a che vedere con quello che andrai a stimolare con questa super guida.
Come ti ho accennato prima Calisthenics Monster sfrutta la periodizzazione coniugata che non è nient’altro che un metodo di allenamento che ti consentirà di allenare più qualità ogni singolo mese. Logicamente due delle qualità che a noi calistenici interessano sono senza ombra di dubbio strenght (forza) ed endurance (resistenza).
Detto ciò se stai cercando un programma di allenamento da eseguire senza sforzi e senza faticare molto allora questa programmazione non fa per te…
Quanti allenamenti a settimana?
L’ideale, come previsto nel programma, è di allenarsi 4 volte a settimana. Uno dei quattro allenamenti è facoltativo e in alcuni mesi prevede l’utilizzo di un bilanciere per massimizzare i risultati.
Quali sono le metodologie di allenamento
Le metodologie di allenamento che sono inserite nella programmazione sono le seguenti:
- Heavy/Light – Circuit EMOM
- Jumpset – 5×3
- Forza Mix- EMOM
- Piramidale di Forza e Resistenza – EMOM
- Slow/Fast – 400RT for Time
- Cluster – Interval Training
- Metodo ad Onda
- AR-7 – Amrap – Ladders
- Metodo Dogg Crapp – Serie a tempo
- RROM – MDR
Attrezzatura necessaria
Gli attrezzi che ti servono per allenarti sono una sbarra per le trazioni, delle parallele da palestra e un bilanciere (per il giorno facoltativo).
Requisiti fisici
Ti starai sicuramente chiedendo: quali sono i requisiti minimi per poter iniziare ad allenarmi con questa guida?
Ti rispondo subito:
- 5-10 Muscle up
- 8-12 Trazioni alla sbarra
- 15-25 Dip alle parallele
- 25-45 Push up
- 5-19 Pistol squat
Ok, ma se non riesco ad eseguire gli esercizi?
Tranquillo perché gli autori del libro hanno pensato tra le altre cose anche a questo, riportando per ogni esercizio tantissime varianti adatte a qualsiasi livello di preparazione atletica ad esempio sfruttato le loop bands.
Spiegazione esercizi
È dedicato un ampio capitolo (circa 30 pagine) alla spiegazione (sia descrittivo che mediante l’utilizzo di video tutorial) di tutti gli esercizi (oltre 105) che sono citati all’interno della programmazione.
Dove si acquista e prezzo
Il libro contente i 10 mesi di periodizzazione dell’allenamento è disponibile solo sul sito ufficiale Burningate e in formato PDF (ben 125 pagine).
Il costo è di 24.90 € finché rimarrà attiva l’offerta, dopo tale data il prezzo per intero sarà di 39.90€.