Gli Handstand push up o piegamenti in verticale al muro sono la propedeutica della versione libera. Sai eseguirli? Ecco la tecnica corretta
In questo articolo parliamo di:
Handstand push up: come iniziare
Gli handstand push up o piegamenti in verticale sono degli esercizi di spinta avanzati molto ambiti da tutti i praticanti di Calisthenics, CrossFit ed in generale di tutti gli appassionati di allenamento a corpo libero.
Se vuoi imparare ad eseguire le flessioni in verticale continua a leggere l’articolo e metti subito in pratica ciò che sto per mostrarti…
Come fare i piegamenti in verticale al muro
Il coach Claudio Negro ci spiega come fare i piegamenti in verticale al muro.
Essi sono la propedeutica degli handstand push ups, ovvero i piegamenti in verticale liberi, come ad esempio avere un buon numero di ripetizioni di pike push up (20/30 reps).
Nel video Claudio ci spiegherà dapprima come effettuare una verticale al muro e successivamente come effettuare i piegamenti in verticale con la pancia verso il muro, che è una versione poco più complessa rispetto a quella con le spalle al muro ma che ti permette mantenere una linea più naturale senza dover inarcare la schiena.
Video tutorial su come effettuare i piegamenti in verticale al muro.
Piegamenti in verticale muscoli coinvolti
I muscoli che sono maggiormente coinvolti durante l’esecuzione degli HSPU sono:
- Deltoide
- Gran pettorale
- Gran dorsale
- Trapezi
- Tricipiti
Dolore polso flessioni
Il dolore ai polsi durante gli esercizi di spinta come piegamenti sulle braccia, verticale libera, o come nel nostro caso i piegamenti in verticale sono molto diffusi e spesso viene ignorato fino a causare seri infortuni.
Per ridurre al minimo questo fastidio ai polsi mi sento di darti due conigli:
- Riscaldati bene prima di iniziare ad allenarti dedicando almeno 10-15 minuti al riscaldamento generale e altri 5 minuti alla mobilità articolare, concentrandoti maggiormente in questo caso sui polsi
- Utilizza delle mini parallele (o paralletes)