Home / Esercizi / Esercizi Tricipiti

Esercizi Tricipiti

Fare attività fisica è importante per mantenersi in forma e avere un corpo tonico e scattante. Scegliere gli esercizi giusti, ed eseguirli correttamente, è fondamentale per definire i muscoli e renderli più forti.

Le braccia ricoprono un ruolo fondamentale: non solo avere braccia toniche è un indubbio vantaggio estetico, ma avere dei muscoli forti e allenati è importante per prevenire eventuali infortuni.

Ecco perché, le braccia vanno allenate con costanza e, per renderle davvero armoniose, è necessario eseguire esercizi che permettano di coinvolgere ogni muscolo.

I tricipiti, ad esempio, sono i muscoli situati nella parte posteriore del braccio e vengono chiamati così perché sono dotati di tre capi (lungo, mediale e laterale) che lavorano in sinergia. Per stimolare un capo piuttosto che un altro, basta solitamente cambiare l’impugnatura.

Poiché questi muscoli sono responsabili dei quasi 2/3 del volume del braccio, avere dei tricipiti scolpiti e ben allenati vuol dire, per le donne, poter contare su braccia toniche e sode, e per gli uomini, invece, godere di braccia possenti.

È importante non sottovalutare l’allenamento dei tricipiti perché questo muscolo, insieme al bicipite, è responsabile della mobilità del braccio e consente di eseguire numerosi movimenti nella vita quotidiana o nella pratica delle attività sportive.

Inoltre, è importante non sovraccaricare il muscolo e limitarsi a eseguire gli esercizi per i tricipiti solo dalle 2 alle 4 volte a settimana, in base alle proprie esigenze.

Allenare i tricipiti è possibile sia con gli attrezzi, come manubri, bilancieri o loop band, ma anche a corpo libero ci sono molti esercizi davvero efficaci per tonificare questa parte del braccio in stile Calisthenics.

Pratici da eseguire praticamente ovunque, anche perché sono esercizi a corpo libero, i diamond pushup sono dei piegamenti sulle braccia che si concentra soprattutto sui tricipiti.

Un’alternativa molto efficace tra i vari esercizi per tricipiti, è il dip alle parallele: si tratta di un esercizio di spinta che può essere eseguito senza problemi anche dai principianti grazie alle numerose variazioni e progressioni a cui si presta.

È bene sapere, comunque, che per ottenere i risultati sperati, sia se si tratti di incrementare la massa magra o tonificare i tricipiti, bisogna abbinare un’alimentazione corretta all’attività fisica.

Esercizi tricipiti: Calisthenics e Corpo Libero

Ecco quali sono gli esercizi per allenare i tricipiti sia a casa che in palestra.