Pseudo planche push up: corretta esecuzione e muscoli coinvolti
Pseudo planche push up: corretta esecuzione e muscoli coinvolti Read More »
Il Calisthenics è un tipo di allenamento che viene eseguito a corpo libero, o avvalendosi di alcuni attrezzi specifici, e che permette a chiunque di raggiungere ottimi risultati grazie a un sistema di allenamento che si basa sull’esecuzione di alcuni esercizi e su precise progressioni che permettono d’incrementare la forza e migliorare il fisico, oltre che padroneggiare le proprie calisthenics skills.
Con questo termine, infatti, si indicano alcune capacità che provengono dalla ginnastica e da altre discipline, che sono particolarmente sfidanti. Infatti, grazie alle proprie capacità di eseguire un determinato movimento con forza e flessibilità e di saper padroneggiare schemi motori ed equilibrio, si possono eseguire esercizi avanzati.
Si tratta di esercizi che sono anche spettacolari da vedere perché permettono quasi di sfidare a gravità.
Ovviamente, prima di arrivare a padroneggiare skills del Calisthenics più avanzate, bisogna partire dalle basi con esecuzioni decisamente più semplici. Le progressioni sono molto importanti perché permettono di costruire le skills adeguate per fare poi gli esercizi più avanzati senza rischiare d’incorrere in problemi e infortuni.
Alla base delle principali skills calisthenics ci sono il front lever e planche, due esercizi specifici che si basano rispettivamente sulla tirata e la spinta e che costituiscono la base per eseguire esercizi più avanzati.
Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, con la spiegazione dei movimenti da fare per arrivare a padroneggiare senza problemi queste abilità.
Quando si parla di Calisthenics è importante prestare attenzione alla progressione. Ecco perché, nella nostra lista di esercizi per migliorare e apprendere le skills calisthenics abbiamo inserito movimenti base, intermedi e di livello avanzato, come i Muscle Ups e la Human Flag, ad esempio, esercizi molto complessi e davvero spettacolari da vedere.
É bene sapere che rispettare le progressioni è importante per abituare il corpo a condizioni di leva sfavorevole e trovare il giusto equilibrio: molte posizioni richiedono un carico eccessivo in alcuni punti, per cui avere una buona mobilità di polsi e le spalle, rinforzare il core e migliorare l’equilibrio è fondamentale per una corretta esecuzione, priva di rischi.