Home / Programmi / Scheda allenamento principiante Calisthenics

Scheda allenamento principiante Calisthenics

Vuoi una scheda allenamento principiante per iniziare a praticare il Calisthenics e non sai da dove iniziare? Ecco gli esercizi

Scheda allenamento principiante calisthenics

Programma Calisthenics: inizia da qui!

Scheda di allenamento principiante Calisthenics a chi è rivolta?

Questo workout è rivolto a tutte quelle persone che si vogliono avvicinare o che si sono avvicinate da poco al fantastico mondo del Calisthenics.

Sei una donna che vuole iniziare ad allenarsi con il Calisthenics? Leggi il nostro articolo Calisthenics donna: benefici, esercizi e programma di allenamento.

Continua a leggere l’articolo e scopri quali sono gli esercizi per iniziare a praticare il Calisthenics e con quale scheda di allenamento è possibile iniziare.

Calisthenics principianti: gli esercizi

Esercizi principiante Calisthenics: quali?

Prima di illustrarti il programma di allenamento ho pensato che ti potrebbe essere utile un elenco di esercizi Calisthenics per principianti.

Vuoi iniziare con il Calisthenics? Ecco quali sono le migliori sbarre per fare le trazioni.

Ringraziamo tutto il team di Project inVictus per averci fornito gli esercizi principiante Calisthenics e per tutto il lavoro grandioso che svolgono ogni giorno per diffondere la cultura Fitness grazie alla divulgazione di video e libri come Project Calisthenics.

Calisthenics principiante: la scheda

La scheda Calisthenics principiante è costituita da una serie di esercizi che devono essere eseguiti in successione senza nessuna pausa tra un esercizio e l’altro. Al termine del ciclo riposare per 90 secondi e ripetere tutto il circuito per un totale di 3 volte.

Gli esercizi Calisthenics base da eseguire sono:

  • 8 Pull Ups (trazioni alla sbarra)
  • 10 Push Ups inclinate (piegamenti sulle braccia e piedi su un rialzo)
  • 10 Alzata gamba destra
  • 10 Alzata gamba sinistra
  • 15 Australian Pull Ups
  • 10 Bench Dip (distensione tricipiti alla panca)
  • 20 Squat

Ricapitolando questa scheda di allenamento principiante calisthenics va eseguita in sequenza senza pausa tra gli esercizi, dopo l’ultimo esercizio riposare per 90 secondi e ripetere per un totale di 3 volte.

Se cerchi dei programmi di allenamento che potrebbero cambiare totalmente il tuo fisico ed il tuo modo di allenarti dai un’occhiata a quelli che ti ho riportato nell’elenco qui sotto.

FAI CONOSCERE BARBROTHERS.IT ANCHE AI TUOI AMICI

FacebookTwitterWhatsAppLinkedInPin It

6 thoughts on “Scheda allenamento principiante Calisthenics”

  1. Ciao ragazzi
    la scheda Calisthenics principiante: la scheda
    quanti giorni a settimana va effettuata ?

    grazie

      1. Ciao sono Mirco, ho 48 anni e voglio cominciare con il calisthenics. Dove posso trovare una scheda in base alla mia età (mi alleneró in garage). Vorrei sapere i tempi di riposo fra i vari esercizi, quante volte posso farlo alla settimana. Sono sovrappeso di 20 chili, sono comunque abbastanza robusto. Grazie, resto in attesa

        1. BarBrothers.it

          Ciao Mirco, ovviamente non esiste una vera e propria risposta alla tua domanda se non si conoscono determinati aspetti fisici/strutturali. Il consiglio è quello di riuscire a perdere qualche chiletto mantenendo una corretta alimentazione e seguendo un programma di allenamento con P90X ed integrando esercizi di base come plank, piegamenti sulle braccia e australian pull up. Solo dopo aver preso confidenza con questi esercizi si può fare il primo salto cominciando ad integrare le trazioni alla sbarra e seguire un programma di allenamento come The System.

          Per qualsiasi altro dubbio/informazione puoi rispondere a questo commento.

          Buon allenamento

  2. Ciao! Leggo in giro che per l’ipertrofia è utile fare esercizi a cedimento. Ha senso arrivare a cedimento nel calisthenics ed in particolare in questa scheda? (Ad esempio nell’ultima ripetizione?)

    1. Ciao Samuele, arrivare a cedimento (sempre o quasi) non è salutare sul medio/lungo periodo. Immagina il tuo corpo come una macchina, se la tiri sempre al massimo prima o poi si rompe la turbina.
      Il consiglio è quello di pianificare le schede di allenamento inserendo anche dei mini cicli dove arrivi a sfinimento, però non strafare.

      Ciao

Leave a Comment

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.