Esercizi Calisthenics e Corpo Libero

Questa categoria ha il suo focus sugli esercizi Calisthenics ed esercizi a corpo libero, insomma esercizi i quali prevedono di sfruttare il peso corporeo e muscolare come unico attrezzo necessario. Alcuni esercizi Calistenics possono prevedere l’esecuzione su parallele, pullup bar o l’uso delle power rack.

In realtà la scelta di questa specifica tipologia di esercizi a corpo libero, a differenza ad esempio del fitness, è sempre più popolare tra gli sportivi e non solo, e ha aperto una porta completamente nuova nel mondo degli allenamenti.

Tutti gli allenamenti degli agonisti prevedono una loro routine di circuiti calistenici, prima di addentrarsi negli esercizi specifici per la loro peculiare attività. L’allenamento a circuito è l’ultimo passo per ottenere risultati rapidi in forza, resistenza, massa muscolare e definizione. In un circuito, ci si sposta da un esercizio all’altro con poco o nessun riposo tra le mosse. I circuiti di esercizi calisthenics ed esercizi a corpo libero non consentono al cuore di riposare o rallentare il ritmo, il quale si mantiene costantemente accelerato durante l’allenamento, permettendo a chi si allena di bruciare più calorie più velocemente.

Addominali: ecco quali sono gli esercizi perfetti per allenarli

Allenare gli addominali, come è noto, permette di avere la tanto sognata tartaruga. Ma non solo. Addominali tonici e muscolosi non vuol dire solo una bella silhouette. Scopri i diversi ruoli e benefici nascosti degli addominali, e scegli tra questa serie di esercizi quale è quello che più fa per te.

Crunch a Bicicletta per gli Addominali Laterali
Esercizi Addominali

Crunch bicicletta

Il crunch a bicicletta (o bicycle crunch) è un ottimo esercizio per allenare gli addominali laterali. Scopri quali sono i muscoli coinvolti e come eseguirlo correttamente.

Bicipiti: gli esercizi perfetti per delle braccia scolpite

Braccia belle e forti sono la prima cosa che colpisce l’occhio nelle persone “seriamente” interessate allo sviluppo della massa muscolare. I muscoli forti del braccio sono i tricipiti e i bicipiti.

Quali esercizi praticare affinché questi muscoli si sviluppino efficacemente? Vediamoli insieme.

Dorsali: tutti gli esercizi per un benessere funzionale ed estetico

Allenare i dorsali è essenziale per aumentare la resistenza e allenare in maniera mirata i muscoli della schiena. Una definizione efficace di questi muscoli è possibile anche in una routine di workout domestico. Va detto che allenare i dorsali porta benefici non solo estetici ma anche funzionali, infatti aiuta a mantenere una postura migliore scongiurando i fastidi e i dolori alla schiena posturali. A sua volta la postura più eretta e corretta creerà un effetto slanciato che agirà sul fattore bellezza.

Ecco una lista di esercizi suggeriti per allenare efficacemente tutto l’apparato muscolare del dorso e avere una schiena da urlo.

Dolori durante le trazioni alla sbarra
Esercizi Dorsali

Dolore durante le trazioni alla sbarra?

Ormai è risaputo che il mix trazioni alla sbarra e dolori articolari può essere davvero fenomenale causando problemi più o meno gravi che ti costringeranno

Trazioni alla sbarra o Pull Up
Esercizi Dorsali

Trazioni alla sbarra o Pull Up

Come fare le trazioni alla sbarra: corretta esecuzione, muscoli coinvolti e varianti. Scopri come progredire nei Pull Up e come integrarli nei tuoi allenamenti

Gambe e Glutei: gli esercizi per scolpire e definire la parte bassa del corpo e aumentare il metabolismo

I muscoli più grandi del corpo si trovano nelle gambe e nei glutei. Quando pratichi determinati esercizi come squat o stacchi, questo ti consente di lavorare su più gruppi muscolari contemporaneamente. L’uso dei suoi numerosi muscoli aumenterà effettivamente la frequenza cardiaca e aggiungerà un po’ di cardio al tuo allenamento.

Usando ancora i grandi muscoli della parte inferiore del corpo, costruirai massa muscolare magra, che aumenterà il tuo metabolismo basale. Quindi più sviluppi le gambe, più aiuterai il tuo corpo a bruciare più calorie a riposo.

Pettorali: esercizi adatti per la loro definizione e potenza

I pettorali vengono rafforzati con esercizi di allenamento con i pesi come pullover e push- up. Avere pettorali è chiaramente un obiettivo estetico, ma avere pettorali resistenti è anche un vero e proprio vantaggio in molti sport. La loro funzionalità è spesso propedeutica a molti altri esercizi.

4 Varianti di Push Up by Athlean-X
Esercizi Pettorali

4 Varianti di Push Up by Athlean-X

Ben 4 diverse varianti di Push Up che sono migliori rispetto la versione classica. Molto probabilmente una di queste non la conosci.

Spalle: ecco gli esercizi utili per una postura corretta e il ripristino della mobilità

Se passiamo gran parte della settimana lavorativa seduti al computer o svolgendo qualsiasi lavoro d’ufficio le spalle risentiranno molto di questa posizione. Tutto ciò può finire per causare dolore. Una tensione prolungata può causare lesioni ai tendini. Una cattiva postura, mancanza di esercizio fisico o un metodo di allenamento sbagliato possono svolgere un ruolo nei problemi di mobilità. Correggi questi squilibri e ripristina la tua mobilità con questi esercizi funzionali per le spalle.

Tricipiti: gli esercizi per un allenamento completo di questo muscolo del braccio

I Tricipiti sono i muscoli delle braccia che più spesso vengono trascurati. Eppure sono fondamentali sia per la potenza delle braccia che per la loro definizione. Un programma di allenamento della parte superiore del corpo non può prescindere dal loro allenamento.

Ecco dunque una serie di esercizi performanti e funzionali per i tuoi tricipiti.

Altri esercizi a corpo libero

Calisthenics esercizi
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Scopri quali sono gli esercizi del Calisthenics e come iniziare a praticare questa fantastica disciplina a corpo libero.

Esercizi palla medica
Esercizi

Esercizi Palla Medica

I migliori 33 esercizi da eseguire con la palla medica per gambe, petto, braccia e addominali. Impara la corretta esecuzione degli esercizi.