Esercizi Dorsali

L’attività fisica è un elemento importante per ricercare la propria forma fisica ideale e per mantenersi in un corretto stato di benessere psicofisico.

Il nostro corpo è composto ovviamente da tantissimi muscoli, ed ognuno andrà allenato profondamente per riscontrare una definizione e crescita muscolare generale.

Sicuramente, il gruppo muscolare più grande e vasto del corpo, e quindi anche il più imponente ed importante da allenare, è il dorso. Esso corrisponde alla nostra schiena, comprende tantissimi muscoli al suo interno (hanno il compito di addurre, estendere e ruotare internamente le braccia) e lavora in stretta sinergia con altri gruppi muscolari, come il trapezio, il bicipite brachiale ed il deltoide posteriore.

Senza dubbio, il muscolo più importante della schiena è il gran dorsale, che si origina dalla colonna vertebrale all’altezza dei processi spinosi della sesta e settima vertebra dorsale ed arriva praticamente fino alla zona lombare e nello specifico alla cresta iliaca.

Il dorso è quindi un gruppo muscolare molto vasto ed estremamente complesso da allenare, in quanto richiede un grande dispendio sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista nervoso.

Esso andrà allenato in toto con grande scrupolosità, sia in larghezza, sia in spessore, e per fare ciò bisogna variare e svolgere molti esercizi specifici.

Esistono infatti tantissimi esercizi diversi per sviluppare il dorsale con grande successo sia con l’utilizzo dei pesi e sia in stile Calisthenics.

Tra gli esercizi a corpo libero senza ombra di dubbio il migliore per allenare il dorso nella sua interezza sono le trazioni alla sbarra (in inglese pull up).

Tra gli esercizi con i pesi si ha la possibilità di allenare il dorso con carichi molto alti e tra le decide di esercizi conosciuti spiccano gli stacchi rumeno, un esercizio multiarticolare con focus appunto sulla schiena.

Ovviamente, non basterà soltanto fare determinati esercizi, ma anche seguire uno schema o programma d’allenamento con serie e ripetizioni e seguire un’alimentazione mirata per l’aumento di massa magra o di definizione fisica.

Esercizi dorsali: Calisthenics e Corpo Libero

Ecco quali sono gli esercizi per allenare i dorsali sia a casa che in palestra.

Dolori durante le trazioni alla sbarra
Esercizi Dorsali

Dolore durante le trazioni alla sbarra?

Ormai è risaputo che il mix trazioni alla sbarra e dolori articolari può essere davvero fenomenale causando problemi più o meno gravi che ti costringeranno

Trazioni alla sbarra o Pull Up
Esercizi Dorsali

Trazioni alla sbarra o Pull Up

Come fare le trazioni alla sbarra: corretta esecuzione, muscoli coinvolti e varianti. Scopri come progredire nei Pull Up e come integrarli nei tuoi allenamenti