Croci con manubri: corretta esecuzione, muscoli coinvolti e varianti
Croci con manubri: corretta esecuzione, muscoli coinvolti e varianti Read More »
Per mantenersi in forma, avere un corpo agile e tonico, ma anche per prevenire dolori e infortuni, è necessario praticare attività fisica con costanza. L’allenamento, per essere efficace e bilanciato, deve coinvolgere tutti i gruppi muscolari, anche perché questi lavorano in sinergia tra loro.
I pettorali, termine con il quale si fa riferimento a dei grandi muscoli situati nella parte anteriore del busto, che si originano dallo sterno per terminare sulle braccia, sono composti, in realtà, da due muscoli: il gran pettorale, che come si intuisce dal nome ha una dimensione maggiore e il piccolo pettorale, più profondo e di ampiezza limitata.
Basta modificare la presa o la posizione delle mani durante l’esecuzione degli esercizi per pettorali per stimolare maggiormente uno o l’altro muscolo.
I pettorali sono dei muscoli visibili che, se tonici, conferiscono immediatamente un’aria vigorosa e atletica. Gli esercizi migliori per rinforzare questi muscoli sono quelli multiarticolari che, appunto, coinvolgono più articolazioni.
Allenare al meglio i pettorali, oltre a una questione estetica, vuol dire anche poter contare su muscoli forti e funzionali per svolgere tante azioni quotidiane. Avere dei pettorali forti e reattivi consente di migliorare la propria performance quando si pratica attività sportiva.
I pettorali possono essere allenati in modo efficace a corpo libero, in stile Calisthenics, o eseguendo esercizi con i pesi.
Tra i migliori esercizi per pettorali da eseguire senza attrezzi ci sono i Push-up. Potrai scoprire numerose varianti per focalizzare in modo preciso l’attenzione sui muscoli e rendere l’esecuzione ancora più efficace.
Anche i dips, validi anche per rinforzare i tricipiti, sono esercizi ritenuti molto efficaci per allenare i pettorali (approfondisci l’argomento leggendo l’articolo Dip Pettorali): in questo caso, bisogna prestare molta attenzione alla modalità di esecuzione.
Con i pesi, invece, si possono eseguire esercizi per pettorali come le croci con manubri, indicati proprio per incrementare la crescita muscolare di questa zona del corpo. Anche in questo caso, è possibile sfidare sé stessi con alcune varianti, scelta che permetterà anche di stimolare in modo diverso i muscoli e favorire l’incremento della massa magra.
I migliori esercizi per pettorali da eseguire a corpo libero a casa, in palestra o al parco grazie all’utilizzo di Parallele per Dip, manubri e bilancieri. Integrali nei tuoi workout per un allenamento petto davvero al TOP.