Attrezzi Calisthenics

Scopri qual è l’attrezzatura Calisthenics ideale per le tue esigenze indispensabile per entrare a far parte di questo fantastico mondo dell’allenamento a corpo libero.

A differenza di tante altre discipline fitness quella del Calisthenics necessita di attrezzi molto semplici, poco costosi e facilmente reperibili.

Attrezzatura Calisthenics: quale?

Come detto in precedenza l’attrezzatura Calisthenics non è ne sofisticata, ne costosa. Non servono decine di attrezzi isotonici molto ingombranti e soprattutto molto costosi.

Gli attrezzi fondamentali sostanzialmente sono soltanto due: la sbarra per trazioni e le parallele. Tutti gli altri attrezzi che vi elencherò non sono necessari soprattutto per chi è ancora alle prime armi.

Sbarre da trazione (pull up bar)

La sbarra per le trazioni è sicuramente l’attrezzo più utilizzato dai Calisthenics e molto probabilmente anche quello più odiato dai principianti.

Sicuramente conosci questo attrezzo, che non è altro che un tubo di ferro bloccato sulle due estremità in modo da reggere il peso durante la fase di trazione.

Ne esistono 4 tipologie:

  • Da muro: è la classica sbarra per trazioni che si avvita al muro.
  • Da soffitto: quando non è possibile acquistare una sbarra da muro la migliore scelta (a livello di sicurezza e stabilità) rimane sicuramente la sbarra da soffitto, anche se limitante in alcuni movimenti come il muscle up.
  • Da porta: le sbarre per trazioni da porta sono adatte per chi si allena in casa. Sono semplicissime da montare e non necessitano di viti o altro. Si incastrano semplicemente all’interno o sopra il telaio della porta.
  • Da rack: questa soluzione di sbarre da rack o power rack rappresenta sicuramente la soluzione meno economica, ma sicuramente è quella più professionale, offrendo una maggiore stabilità e sicurezza.

Parallele (dip station)

Anche le parallele per i Dips, come la barra per eseguire le trazioni, sono un attrezzo piuttosto semplice ed economico. Sono due tubi di acciaio (o altro materiale) situate alla stessa altezza e stabilizzate da una struttura che può essere anch’essa d’acciaio.

Ne esistono di due tipologie:

Anelli da ginnastica (Gym rings)

Gli anelli da ginnastica o gym rings sono molto utilizzati dagli atleti di livello intermedio, essendo un attrezzo molto versatile ma allo stesso tempo difficile da utilizzare dato che sono instabili. Il prezzo varia in base alla tipologia: plastica o legno.

Guanti paracalli

Se avverti dolore alle mani durante l’esecuzione delle trazioni o se i calli che si formano sulle mani ti danno un fastidio enorme allora puoi pensare di scegliere un paio di guanti paracalli da ginnastica.

Tutti gli attrezzi del Calisthenics

Qui di seguito potrai trovare un elenco completo di tutti gli attrezzi necessari con le rispettive recensioni.

Sbarra trazioni per porta
Attrezzi Calisthenics

Sbarra per trazioni porta

La sbarra per trazioni da porta è uno degli attrezzi più versatili e indispensabili per coloro che si allenano a casa. Scopri quali sono e come sceglierla.

I Migliori Guanti Calisthenics e Crossfit
Attrezzi Calisthenics

Guanti Calisthenics e Crossfit

Scegliere dei guanti Calisthenics e Crossfit non è una cosa facile, in quanto ne esistano diversi modelli. Scopri i Migliori 4 Modelli.

Pull Up Mate 2 Prezzo e Recensioni
Attrezzi Calisthenics

Pull Up Mate 2: Prezzo e Recensioni

Scopri cosa è e quali sono i vantaggi di Pull Up Mate 2, dove acquistarlo, quanto costa e quali esercizi possono essere eseguiti!!!