Esercizi Addominali

Nel Calisthenics non viene utilizzato alcun attrezzo ma si utilizza solo ed esclusivamente il tuo corpo, una pratica di antica diffusione presente già ai tempi dell’antica Grecia.

Se il tuo problema è l’addome, hai un po’ di pancetta e vuoi eliminare l’effetto rotolone dalla pancia, oppure vuoi tenerti allenato a casa, è necessario che tu esegua una serie di esercizi a corpo libero con ripetizioni, oltre a seguire uno stile alimentare tale che ti consenta di tonificare e facilitare il modellamento del tuo addome.

A seguire alcuni esercizi per l’allenamento dell’addome:

  • Crunch inverso: questa parola che potrebbe sembrarti uno snack indica un allenamento da eseguire sdraiato su una panca o un tappetino, noto anche con l’inglesismo di “reverse crunch”, si esegue con le braccia ben distese in modo che seguano la linea del corpo tenendo le gambe flesse e alzandosi con il fondoschiena all’indietro in modo da creare una torsione dell’addome e un sollevamento del fondoschiena e parte della schiena all’indietro con una torsione di circa 90°. L’esercizio va fatto con precisione, una volta sollevati stare in posizione un paio di secondi ed eseguire almeno 20 ripetizioni di fila.
  • Bicycle Crunch: disteso a terra su un tappetino dovrai eseguire dei Crunch ma stavolta aiutandoti con gambe e braccia e torcendo il busto a destra e sinistra. Tenendo le braccia dietro al collo dovrai girare a sinistra o a destra con il busto sollevando la gamba destra o sinistra ad incrocio in modo che il gomito tocchi il ginocchio. Questo esercizio permette di contrarre l’intero addome, è utili farne almeno 30 ripetizioni per un risultato più efficiente.
  • Leg raises: meno conosciuto ha un notevole effetto sugli addomi, si tratta di un esercizio più adatto ad esperti del mondo del fitness, ma che con un po’ di allenamento puoi fare anche se non sei un fitness-man. Tenendoti con le braccia alla sbarra devi sollevare le gambe prima flesse verso l’addome e poi in avanti.
  • Plank: questo esercizio si esegue sempre a terra, ma questa volta non dovrai essere sdraiato di schiena bensì dovrai alzarti su braccia e gambe sul tappetino in modo da tener contratto tutto il corpo mantenendo la posizione alcuni secondi, per i più bravi anche un minuto. Il plank è un esercizio di resistenza ti consente di contrarre la muscolatura e di allenare l’addome.

Esercizi addominali Calisthenics

Ecco quali sono i migliori esercizi per gli addominali:

Crunch a Bicicletta per gli Addominali Laterali
Esercizi Addominali

Crunch bicicletta

Il crunch a bicicletta (o bicycle crunch) è un ottimo esercizio per allenare gli addominali laterali. Scopri quali sono i muscoli coinvolti e come eseguirlo correttamente.

Progressioni leg raise alla sbarra
Esercizi Addominali

Progressioni leg raise alla sbarra

Vogliamo allenare gli addominali alla sbarra in stile calishtenics?
Ci pensa Al Kavadlo che nel video si mostra le progressioni del leg raise alla sbarra.