Home / Programmi / Completi / P90X: tornare in forma in 90 giorni

P90X: tornare in forma in 90 giorni

P90X è un programma di allenamento che si svolge in 90 giorni e mira a far dimagrire e rimettere in forma chi lo pratica.

P90X

Cosa è P90X?

P90X, che sta per Power 90 days eXtreme, è un sistema di allenamento completo che prevede molti esercizi ad elevata intensità, il tutto accompagnato da una guida che informa sulla dieta da mantenere e gli allenamenti giornalieri da fare. Si tratta di un programma di allenamento che si svolge nell’arco di 90 giorni e attraverso le sue indicazioni mira a far dimagrire e rimettere in forma chi lo pratica.

Se reputi troppo 90 giorni allora puoi valutare il programma 21 day fix di Autmn Calabrese, che ha come obiettivo quello di farti ritrovare la forma fisica in 21 giorni no stop.

P90X come funziona

P90X è un sistema di allenamento e potenziamento creato da Tony Horton, per chi non lo conoscesse è considerato un vero e proprio guru americano del fitness. L’aspetto su cui vogliamo porre l’attenzione è che non siamo di fronte ad un semplice programma di allenamento classico, quello che si fa in genere per perdere peso o ritrovare la tonicità.

P90X è qualcosa di più elaborato e più profondo, che oltre ad essere un programma di allenamento per dimagrire, prevede anche un determinato piano di alimentazione e una guida al fitness che è corredata da un preciso e dettagliato calendario degli esercizi. Entriamo adesso nel dettaglio degli stessi per capire cosa voglia dire affidarsi al programma di allenamento estremo P90X.

P90X  include 12 allenamenti intensi che comprendono:

  • Allenamento per la resistenza.
  • La pliometria.
  • Esercizio del tipo cardio.
  • Esercizi inerenti alle arti marziali.
  • Lo yoga.
  • Esercizi per rinforzare gli addominali.

Ecco quali sono i 12 esercizi che fanno parte di questo programma:

  • Legs & Back: si tratta di un allenamento misto che interessa le gambe e i glutei, fatto in maniera più intensa di quanto di solito si fa in una palestra.
  • Shoulders & Arms: in questo caso si vanno ad allenare le braccia e le spalle attraverso diversi tipi di curl ed esercizi dedicati alla definizione della muscolatura.
  • Kenpo X: la sua funzione è quella di aumentare la motivazione. Un allenamento cardio che prevede un forte impatto, in quanto coadiuvato da mosse di combattimento specifiche che hanno la finalità di aumentare il coordinamento e la flessibilità.
  • Core Synergistics: esercizi che vanno ad allenare tutte le fasce muscolari in maniera combinata.
  • Chest & Back: prevede una serie di tipologie di pushup e trazioni alla sbarra, con la finalità di sviluppare la muscolatura dei pettorali e dei dorsali.
  • Plyometrics: detto anche Jumping training, questo tipo di allenamento ha come obiettivo quello di far crescere la propria forza esplosiva. Nello specifico, prevede 30 esercizi di pliometria.
  • Yoga X: come per molti programmi di allenamento, anche nel P90X diviene essenziale lo Yoga. Questo infatti serve a migliorare coordinazione, flessibilità e resistenza, aiutando la muscolatura ad allungarsi e a svilupparsi nel migliore dei modi.
  • X Stretch: lo stretching è presente in ogni allenamento, in quanto necessario per far recuperare e far allungare nuovamente la muscolatura.
  • Back & Biceps: allenamento volto all’aumento della massa dei bicipiti e all’aumento di definizione della schiena.
  • Cardio X:allenamento cardio questa volta a basso impatto, con l’obiettivo di bruciare tutti i residui di grasso corporeo e dare una definizione al proprio corpo.
  • Ab Ripper X: serie di esercizi pensati e ideati per incrementare la forza e definire gli addominali.
  • Chest, Shoulders, & Triceps: allenamento per lavorare sui grandi muscoli e su quelli accessori.

P90X: un cofanetto completo

P90X è un programma di allenamento che è ben definito, ma come si fa ad avere in mano tutto quello che ci offre, quale il calendario degli esercizi, il piano di alimentazione da accompagnare ad esso e infine la lista dettagliata dei 12 esercizi? Bene, il tutto è presente in un cofanetto che contiene 13 DVD.

Beachbody, Set Base per Allenamento con Dvd (Lingua: Inglese) Dvd P90X Basic, Nero (Black): questo cofanetto del P90X Extreme home fitness contiene 13 DVD, la guida, il piano nutrizionale da accompagnare all’allenamento, il calendario per il fitness e 2 allenamenti bonus. I DVD sono compatibili con PC o Laptop e qualsiasi lettore DVD. La lingua con cui sono realizzati è quella originale, ovvero in inglese.

All’interno dei 13 DVD, oltre ai 2 allenamenti bonus, sono inclusi tutti e 12 quelli di cui abbiamo parlato in precedenza. Il prezzo di acquisto di questo cofanetto, salvo particolari offerte del momento, è di circa 30 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.