Home / Attrezzi Palestra / TRX: l’attrezzo versatile per l’allenamento in sospensione

TRX: l’attrezzo versatile per l’allenamento in sospensione

Scopri quali sono i migliori modelli di TRX per l'allenamento in sospensione (suspension training). Leggi le recensioni e le opinioni.

Recensioni TRX

Quello del Fitness è un mondo sconfinato e sempre in continua evoluzione: nuove metodologie d’allenamento e nuovi attrezzi vengono inseriti costantemente nelle sue più svariate discipline.

Dei suoi innumerevoli settori, sarà mia intenzione trattare in questo articolo una tipologia dell’allenamento funzionale, e nello specifico quello dell’allenamento in sospensione (o Suspension Training), con una guida ben dettagliata di questa tecnica moderna e dell’attrezzo che si utilizza, il TRX.

Suspension Training: cosa è il trx

Come suggerisce la parola stessa, il Suspension Training è un allenamento funzionale a corpo libero eseguito in sospensione, che sfrutta la forza di gravità e il peso corporeo, attraverso un attrezzo piccolo, pratico e molto versatile, il TRX , che migliora la stabilità, la forza e la resistenza di tutte le fasce muscolari.

Il TRX, acronimo di Total Resistance eXercise, è una cinghia da fissare a un supporto fisso con all’estremità 2 maniglie che possono essere impugnate o possono fungere da staffe per i piedi.

Di origine militare, il TRX deve la sua invenzione a Randy Hetrick, un ex Navy Seal (le forze speciali della Marina Militare Americana) che ha sviluppato il programma di allenamento in sospensione e la relativa attrezzatura durante gli anni ‘90.

Mister Hetrick, in servizio per 14 anni nella marina militare, aveva la necessità di allenarsi pur non disponendo né di palestre, né di macchinari, né tantomeno di spazi grandi per farlo. Un giorno, pensò di chiudere la sua cintura di jujitsu a una porta e di usarla come fascia per allenarsi, facendo pressione col suo stesso peso corporeo. Da qui brevettò e mise a punto il TRX come lo conosciamo noi oggi.

Benefici dell’allenamento con il TRX

L’allenamento in sospensione con i cavi TRX è un allenamento total body molto intenso: vengono sollecitati tutti i distretti muscolari delle gambe e delle braccia, passando per i pettorali, la schiena, le spalle e l’addome senza utilizzare nessun peso, se non solo quello ed esclusivamente corporeo.

Allenarsi col TRX garantisce tutta una serie di benefici che vado a elencarti:

  • Allena il corpo in maniera integrale, stimolando in ogni sessione tutti i muscoli, anche quelli più piccoli
  • Massima efficienza in minor tempo: è stato stimato che in 20 minuti di suspension training si bruciano 400 calorie, la stessa quantità che in una classica sessione di allenamento in palestra con i pesi richiede il doppio del tempo
  • Attiva il metabolismo lipidico e permette di bruciare grassi più rapidamente
  • Sviluppa la forza fisica attraverso movimenti funzionali e posizioni dinamiche e aumenta l’equilibrio, la concentrazione e la flessibilità: le corde trx non sono mai ferme; il corpo è alla continua ricerca di una posizione di stabilità e questo si traduce in una incessante attivazione di tutti i muscoli dell’addome e corretta respirazione
  • Esercizi sempre diversi e mai noiosi
  • Si può usare ovunque e non necessita di grandi spazi: sostituisce in toto macchine isotoniche e pesi. Non a caso, lo slogan del Trx è: “Make your body your machine”, “ Fai del tuo corpo la tua macchina”. L’allenamento in sospensione è infatti un allenamento molto versatile e il Trx può essere installato ovunque, anche in casa, senza particolari difficoltà. Le fasce vanno semplicemente fissate a un gancio sul soffitto, a una parete o anche ad una porta chiusa.

TRX: guida all’acquisto

Qui di seguito una recensione dei migliori Trx presenti in commercio e le loro caratteristiche principali.

Comprare un TRX è assolutamente conveniente: costa molto meno di qualsiasi altro attrezzo per fare sport ed è assolutamente efficace e funzionale. A differenza delle cyclettes, dei tapis roulants e delle ellittiche, il TRX allena tutti i muscoli del corpo con una vasta gamma di esercizi sempre diversi e mai noiosi. Offre dunque il massimo dell’efficienza e della comodità ad un prezzo molto contenuto, molto più versatile degli anelli da ginnastica.

Ed è proprio il prezzo contenuto del TRX la ragione per cui tantissime persone decidono di acquistarlo. Sarà come avere sempre una palestra a portata di mano, ovunque si voglia, a casa come anche all’aperto, senza dover investire in macchine isotoniche dispendiose: basta solo una porta o qualsiasi altro appiglio per poterlo installare (e disinstallare) velocemente e in tutta sicurezza.

TRX GO SUSPENSION TRAINER SYSTEM

TRX GO SUSPENSION TRAINER SYSTEM

Bastano soltanto 60 secondi per piazzarlo, solo 1 minuto per costruire la tua palestra funzionale in casa, al mare, nel parco, ovunque tu voglia e in qualsiasi momento tu desideri.

Il TRX Go Suspension Trainer è un attrezzo molto leggero e pratico: con i suoi 770 grammi di peso puoi portarlo sempre con te, ed è stato testato per supportare fino a 160 Kg.

Si fissa facilmente in casa a porte o travi, o all’aperto ad alberi e pali.

Dotato di cinghie regolabili molto robuste, è un prodotto assolutamente resistente e sicuro: ha un moschettone massiccio e una fettuccia aggiuntiva per ancoraggio a varie tipologie di supporti e accessorio di bloccaggio per le porte, il tutto in una pratica e morbida custodia da portare con te.

Nella confezione trovi anche un pratico manuale di guida agli esercizi e 2 allenamenti bonus. Otterrai rapidamente risultati incredibili perché questo sistema fornisce tutto il necessario per aumentare la massa muscolare e la resistenza, migliorare la flessibilità, rafforzare il core e bruciare i grassi molto velocemente, attraverso un allenamento completo e salutare, quando vuoi e dove vuoi.

TRX FORCE TACTICAL

TRX FORCE TACTICAL

Nato nei Navy Seal, il kit TRX Force Tactical ha tutto ciò che serve per prepararti all’addestramento militare: inizialmente riservato all’esercito, ora è stato brevettato per tutti.  È il Suspension Trainer più leggero e più resistente presente sul mercato.

Si tratta di un prodotto assolutamente innovativo e migliorato che porta il tuo allenamento ad un livello superiore.

Il TRX Force Tactical ha le impugnature in gomma, più grandi e più comode, facili da pulire, e anelli a D leggeri.

Il kit comprende:

  • Ancore indoor/outdoor
  • TRX xtender: prolungamento per i punti di fissaggio più alti e molto larghi
  • Pratico zaino in cui riporre il TRX e portarlo ovunque tu vada
  • TRX force super app: programma di condizionamento tattico digitale di 12 settimane che puoi usare offline sul tuo telefonino. Il programma include 3 livelli di intensità, con la spiegazione dettagliata degli esercizi per allenarti in maniera sicura

Impermeabile, robusto e di lunga durata, pesa soltanto 700 grammi ma ha una capacità di carico fino a 159 Kg.

TRX PRO3 con programma di allenamento 8 settimane

TRX PRO3 con programma di allenamento 8 settimane

Hai necessità di ritrovare la tua forma fisica ma non hai tempo per iscriverti in palestra? Nessun problema! Con il TRX Pro3 potrai decidere tu quando allenarti, dove e come desideri. Sì, hai capito bene! Puoi farlo grazie al programma di allenamento completo e sicuro che trovi incluso nell’attrezzatura, 8 allenamenti video per 8 settimane.

Facilissimo da usare e da montare, permette di allenare, rassodare e tonificare tutta la muscolatura del corpo, sia contemporaneamente sia in maniera isolata con appositi esercizi  rivolti a fasce muscolari specifiche.

Molto pratico e trasportabile ovunque, grazie alla sacca portaoggetti data in  dotazione,  il TRX Pro3 puoi agganciarlo in casa perfino su una porta, senza rovinarla. Oltre ai ganci sicuri, troverai nella confezione una prolunga munita di moschettone che ti permetterà di attaccarlo anche su parti alte all’esterno, come ad esempio su un albero.

Le cinghie hanno una fibbia metallica a lunghezza regolabile, in base all’esercizio che stai svolgendo, e sono dotate di manici ergonomici in gomma che ne facilitano la presa ed evitano scivolamenti durante le sessioni di allenamento.

TRX INTEY SUSPENSION TRAINING con mini bande elastiche

TRX INTEY SUSPENSION TRAINING con bande elastiche

Prodotto di ottima qualità realizzato in nylon, materiale molto resistente e duraturo, il TRX Intey è davvero molto funzionale: garantisce un allenamento total body molto intenso senza aver bisogno di pesi e grandi spazi.

Facilissimo da installare sia in casa che all’aperto e leggerissimo da trasportare, permette di eseguire le tue sessioni d’allenamento quotidiane dappertutto.

Il TRX Intey si presenta con cinghie molto forti, maniglie dalla doppia impugnatura, una rigida in gomma antiscivolo per le mani e una più morbida e comoda per metterci i piedi, un valido sistema di ancoraggio per il fissaggio sia all’interno che all’esterno, un manuale di esercizi che puoi svolgere tranquillamente anche se sei alle prime armi e un pratico sacchetto in cui riporlo.

Il kit include anche 4 elastici fitness in 4 diversi colori che rappresentano 4 differenti livelli di resistenza.

TRX KEAFOLS carico massimo 500 Kg

TRX KEAFOLS carico massimo 500 Kg

A casa, in ufficio, in albergo, o anche all’aperto nei parchi, nei boschi o in pineta: puoi costruire il tuo fisico, migliorandone la struttura muscolare e la flessibilità, dove più ti piace, grazie al suo rapido montaggio e al suo ancor più semplice ancoraggio.

Sto parlando del TRX Keafols, un prodotto davvero ben fatto che vanta materiali di alta qualità.

Il kit comprende:

  • Maniglie in gommapiuma per mani
  • Supporti per i piedi
  • Piastra collegata al prodotto che funziona da ancoraggio, che permette di potersi attaccare ad una porta di casa senza dover per forza avere un gancio o un appiglio
  • Manuale di utilizzo che spiega non solo come montare il TRX ma illustra anche decine e decine di combinazioni di esercizi basici
  • Borsa portaoggetti in cui riporre il prodotto e portarlo ovunque

Un prodotto resistente con un carico massimo fino a 500 Kg, solido e dalle cuciture ben rifinite. L’attrezzatura è completa e una volta installata, è pronta per l’utilizzo.

TRX FEMOR con ancoraggio porta e sacchetto

TRX FEMOR con ancoraggio porta e sacchetto

Il TRX Femor è un prodotto piccolo e compatto: con il suo peso di 1,20 Kg e le sue cinghie robuste in poliestere può sostenere fino a 400 Kg.

L’intero set di equipaggiamento include:

  • 2 imbragature molto forti e ben cucite regolabili in lunghezza
  • 2 maniglie con l’impugnatura antiscivolo in gommapiuma
  • 2 pedali morbidi e confortevoli
  • 1 cinghia di prolunga con moschettone in lega zine

Vuoi scolpire il tuo fisico, aumentare la tua forza e la tua resistenza, migliorare la tua flessibilità, senza dover rinunciare alla possibilità di allenarti dove e quando vuoi?

La risposta alle tue esigenze è TRX Femor.

Allenati in totale sicurezza e in piena libertà e soprattutto divertiti.

TRX FITNESS SUSPENSION TRAP P3

TRX FITNESS SUSPENSION TRAP P3

Fitness Suspension Trap P3 è un sistema d’allenamento completo, ottimale e salutare adatto a tutti i livelli di fitness. Una porta, un albero o un qualsiasi punto di ancoraggio è ciò che serve per creare una palestra dinamica, innovativa ed efficiente ovunque.

L’allenamento in sospensione è diventata una modalità training tra le più praticate nel mondo del fitness. Puoi praticarlo in tutta sicurezza in qualsiasi luogo: allenerai la tua forza, la resistenza, la flessibilità, l’equilibrio e la tua mobilità, migliorerai la tua postura prevenendo al contempo lesioni e infortuni.

Il kit Fitness Suspension trap P3 include:

  • Cinghie in nylon ultra resistenti regolabili in altezza grazie alle fibbie metalliche
  • Maniglie antiscivolo in gomma, resistenti, comodi e facili da pulire
  • Poggiapiedi regolabili e imbottiti
  • Sistema di ancoraggio antigraffio alla porta
  • Gancio soffitto
  • Ancoraggio per esterno
  • Moschettone in acciaio
  • Cinghia di prolunga per punti di ancoraggio più alti
  • Regolatori a barilotto
  • Sacca per il trasporto
  • Chiavino a brugola
  • 1 staffa per ancoraggio/ 2 viti in acciaio da 10mm con rondelle
  • Manuale per l’uso

Supporti e ganci per fissare il TRX al soffitto

Non solo una vasta gamma di TRX è presente sul mercato ma anche una varietà di sistemi di installazione. Abbiamo visto finora per lo più quelli indoor, da fissare a una porta in tutta sicurezza senza che la porta si rovini.

Ma il TRX può essere agganciato ovunque, a una parete, al soffitto, a un albero, a una trave. Quando dico ovunque, intendo ovunque.

In base a dove deciderai di agganciarlo, logicamente, esiste uno specifico sistema di ancoraggio, che ti permetterà di allenarti in totale sicurezza.

Ti presento quello che a mio avviso sono i migliori:

FAI CONOSCERE BARBROTHERS.IT ANCHE AI TUOI AMICI

FacebookTwitterWhatsAppLinkedInPin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.