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Calisthenics planche workout Osvaldo Lugones

Scopri l'allenamento che Osvaldo Lugones di THENX ha ideato per consentirti di migliorare e allenare al meglio la PLANCHE.

Planche Osvaldo Lugones

Calisthenics planche workout con resistance band

Bentrovati a tutti ragazzi, nell’articolo di oggi andremo ad analizzare un workout per allenare la planche, ideato dal grandissimo e fortissimo Osvaldo Lugones di THENX con l’utilizzo delle resistance band (o loop band).

Non possiedi delle resistance band? Scegli La migliore Loop band.

Ora che hai tutto il necessario per allenarti continua a leggere l’articolo…

Come allenare la planche nel Calisthenics?

Esistono svariati metodi per allenare la planche e molto (o quasi tutto) dipende sicuramente dal tuo livello di preparazione atletico e da come imposti il tuo programma di allenamento.

Un metodo alternativo ai soliti esercizi isometrici (tuck, advanced tuck, straddle ecc ecc) potrebbe essere quello di allenare la planche con degli elastici.

Osvaldo Lugones ci ha voluto regalare proprio un workout Calisthenics per allenare la planche con gli elastici.

Senza perderci in inutili chiacchiere passiamo al sodo.

Quali esercizi Calisthenics per la planche con gli elastici?

Lugones sostiene che l’allenamento con le resistance band ti aiutano a raggiungere dei livelli di forza strabilianti e molto velocemente perché l’ausilio di esse ti permettono di eseguire degli esercizi molto difficili andando a simulare quello che dovrebbe essere il movimento reale della skill. Questo grazie allo sviluppo della cosiddetta memoria muscolare.

Ecco gli esercizi con relativo numero di ripetizioni che Lugones ci suggerisce per allenare la full planche con le loop bands, da inserire nelle vostre routine di allenamento.

  • 8 Full planche push up
  • 10 Full planche lean
  • 5 Tuck to full planche
  • 8 90° Hold + push up
  • 12 Tuck planche push up

Eseguire il workout per 4 volte, con un recupero fra i round di 3-4 minuti.

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Assicurati di scegliere sempre un elastico che ti consentirà di eseguire l’esercizio nella forma corretta, di mantenere il gomito in lock durante tutta l’esecuzione e ricordati di protrarre le scapole.

È inoltre consigliato l’utilizzo di mini parallele.

Video planche routine by Osvaldo Lugones

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