Workout allenamento dorsali a corpo libero proposto dal coach Umberto Miletto.
Stai prestando attenzione all’allenamento del dorso come per il petto e i bicipiti?
Molto probabilmente se ti alleni a corpo libero e in particolar modo con il Calisthenics la risposta è sicuramente si, ma non è sempre così scontato soprattutto per le persone che sono abituate ad allenarsi in sala pesi.
È più difficile vedere i risultati derivanti dall’allenamento della schiena rispetto ai quello dei pettorali o delle braccia che si gonfiano quasi immediatamente.
Continua a leggere il post e scopri il workout dorsali targato Umberto Miletto..
Allenare dorsali: quali attrezzi servono?
Quali sono secondo te gli attrezzi più adatti per allenare i dorsali?
Il re degli attrezzi per allenare il dorso è a corpo libero è senza ombra di dubbio la sbarra per trazioni. La versione da muro o da rack è altamente consigliata per questo allenamento.
Esercizi per dorsali alla sbarra
Siamo finalmente giunti al punto più importante di tutto l’articolo, quindi presta molta attenzione perché sto per mostrarti la scheda per dorsali da fare a casa, in palestra o al parco sotto casa tua.
Il coach Umberto Miletto (pioniere in Italia dell’allenamento a corpo libero e uno dei primi promotori del Calisthenics) ci delizia con uno dei suoi fantastici allenamenti.
Tengo a precisare che essendo un allenamento molto inteso darà un grande stimolo ai muscoli dorsali e di tutta la schiena. È quindi indicato agli atleti con una discreta dose di forza.
L’allenamento dorsali consiste nell’eseguire tre esercizi in super set (quindi in successione e senza pausa), mantenendo 1 minuto di riposo tra un round e l’altro, per un totale di 10 round complessivi.
Esercizi dorsali corpo libero:
Nel seguente video puoi osservare la corretta esecuzione della scheda allenamento dorsali by Umberto Miletto.
Esercizi schiena: ok ma è troppo difficile
Se gli esercizi proposti per allenare la schiena sono difficili per il tuo livello attuale di preparazione atletica li puoi tranquillamente adattare mantenendo la stessa modalità di esecuzione.
Esercizi dorso versione semplificata:
- 3 Pull up
- 3 Front lever raises
- 3 Pull up negativi
oppure:
- 3 Pull up
- 3 Pull up negativi
- 10” Pull up hold
altra variante:
- 3 Pull up negativi
- 10” pull up hold
- 8 Australian pull up