Allenamento dorsali by Umberto Miletto Calisthenics

Workout allenamento dorsali a corpo libero proposto dal coach Umberto Miletto.

Allenamento dorsali

Stai prestando attenzione all’allenamento del dorso come per il petto e i bicipiti?

Molto probabilmente se ti alleni a corpo libero e in particolar modo con il Calisthenics la risposta è sicuramente si, ma non è sempre così scontato soprattutto per le persone che sono abituate ad allenarsi in sala pesi.

È più difficile vedere i risultati derivanti dall’allenamento della schiena rispetto ai quello dei pettorali o delle braccia che si gonfiano quasi immediatamente.

Continua a leggere il post e scopri il workout dorsali targato Umberto Miletto..

Allenare dorsali: quali attrezzi servono?

Quali sono secondo te gli attrezzi più adatti per allenare i dorsali?

Il re degli attrezzi per allenare il dorso è a corpo libero è senza ombra di dubbio la sbarra per trazioni. La versione da muro o da rack è altamente consigliata per questo allenamento.

Se ancora non ne possiedi una allora puoi ordinarne una in tutta sicurezza direttamente dallo negozio più grande e sicuro del mondo: Amazon.

Esercizi per dorsali alla sbarra

Siamo finalmente giunti al punto più importante di tutto l’articolo, quindi presta molta attenzione perché sto per mostrarti la scheda per dorsali da fare a casa, in palestra o al parco sotto casa tua.

Il coach Umberto Miletto (pioniere in Italia dell’allenamento a corpo libero e uno dei primi promotori del Calisthenics) ci delizia con uno dei suoi fantastici allenamenti.

Tengo a precisare che essendo un allenamento molto inteso darà un grande stimolo ai muscoli dorsali e di tutta la schiena. È quindi indicato agli atleti con una discreta dose di forza.

L’allenamento dorsali consiste nell’eseguire tre esercizi in super set (quindi in successione e senza pausa), mantenendo 1 minuto di riposo tra un round e l’altro, per un totale di 10 round complessivi.

Esercizi dorsali corpo libero:

Nel seguente video puoi osservare la corretta esecuzione della scheda allenamento dorsali by Umberto Miletto.

Esercizi schiena: ok ma è troppo difficile

Se gli esercizi proposti per allenare la schiena sono difficili per il tuo livello attuale di preparazione atletica li puoi tranquillamente adattare mantenendo la stessa modalità di esecuzione.

Esercizi dorso versione semplificata:

oppure:

  • 3 Pull up
  • 3 Pull up negativi
  • 10” Pull up hold

altra variante:

Se non possiedi una sbarra bassa alla puoi utilizzare gli anelli da ginnastica
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.