Home / Programmi / Nessuna palestra richiesta: come mantenersi in forma a casa

Nessuna palestra richiesta: come mantenersi in forma a casa

La situazione è davvero drammatica e se non vuoi rinunciare al piacere dell'allenamento senza andare in palestra scopri come allenarti a casa.

Nessuna palestra richiesta ecco come mantenersi in forma a casa

Sono giorni difficili questi per il nostro paese, lo sappiamo. La pandemia da Covid 19 ci ha costretti in una quarantena forzata, limiti di contatto fisico dettati dalla necessità di contenere il più possibile l’espansione di un nemico così aggressivo. Uno dei primi provvedimenti ha previsto la chiusura delle palestre, come luogo di assembramento e potenziale contagio. Una misura sicuramente giusta e una scelta governativa condivisibile; del resto lo sport mira a tutelare la nostra salute e il benessere, come poter dunque rischiare di passare da promotori di salute a mezzo di trasmissione?

In questi giorni in casa le tentazioni culinarie non mancheranno, la noia avrà spesso la meglio, ma con un sano atteggiamento e tanta voglia di fare, questo è il momento giusto per metterci in forma. Ma si può davvero fare un ottimo allenamento senza uscire di casa? Assolutamente sì.

Da uno studio condotto in una clinica per l’obesità in America è apparso chiaro che nel mondo di oggi, la realtà è che le persone non hanno il tempo di andare in una struttura ogni giorno, e la coerenza nell’esercizio fisico è la chiave per la prevenzione di molte patologie, soprattutto cardiovascolari. E mai come in questi giorni stiamo scoprendo quanto un corpo sano sia un involucro perfetto per fungere come scudo a molte patologie contingenti.

Proprio in questo studio gli esperti incoraggiano la gente a fare esercizio a casa tanto quanto in palestra. In questo modo, sono più propensi ad adottare la forma fisica come stile di vita. “La cosa fondamentale è che fai qualcosa, da qualche parte, qualche volta”, dice l’esperto.

Ed ecco a voi qualche consiglio utile per passare il tempo in modo proficuo in queste giornate così insite di routine e monotonia casalinga.

Workout kettlebell by Funk Roberts

Sto per presentarti un ottimo allenamento, che ci è stato fornito gentilmente da Funk Roberts (trainer esperto specializzato in allenamento metabolico), che prevede il solo utilizzo delle kettlebell, adatto quindi a chi non può andare in palestra e si deve allenare a casa.

Se non hai a disposizione una kettlebell è il momento giusto per fare uno dei migliori acquisti della tua vita.

L’allenamento prevede il raggiungimento complessivo di ben 300 ripetizioni tra esercizi che prevedono l’utilizzo delle kettlebell ed esercizi a corpo libero.

Vuoi altri allenamenti da fare a casa? Approfondisci: Allenamento a casa con il Calisthenics

Allenamento kettlebell da fare a casa

Eseguire di ogni esercizio 10 ripetizioni, mantenendo al minimo il tempo di recupero tra gli esercizi.

Al termine recuperare 1 minuto e 30 secondi e ripetere per un totale di 3 volte.

  1. Burpees
  2. Kettlebell Swing
  3. Push Ups (piegamenti sulle braccia)
  4. Kettlebell Swing
  5. Squats
  6. Kettlebell Swing
  7. Abs Spring Ups
  8. KB Swing
  9. Jumping Lunges
  10. Kettlebell Swing

Vi ricordo che il swing con la kettlebell è un movimento che in inglese viene definito come (hip hinge) ovvero è un movimento che coinvolge tantissimo i muscoli dell’anca come avviene negli stacchi rumeni e non deve essere assolutamente squattato come si vede in tanti canali social come Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.